Il Giornale – Berlusconi ‘svaluta’ il Milan, ma pretende investimenti

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il quotidiano Il Giornale oggi torna ad affrontare il tema Milan. Inevitabile parlare della cessione del club ai cinesi. Soprattutto dopo che sono usciti i primi nomi degli investitori presenti nel consorzio.

Il capo-cordata è Steven Zheng, uomo d’affari con interesse nell’energia solare. Lo stesso ambito in cui lavora anche Nicholas Gancikoff, braccio destro dell’advisor Sal Galatioto nella trattativa e probabile futuro amministratore delegato rossonero.

Con Steven Zheng c’è anche Sonny Wu della GSR Capital, società di private equity che investe soprattutto nel settore delle energie rinnovabili e dell’illuminazione. Di recente essa ha messo a disposizione 5 miliardi di euro da spendere fuori dalla Cina.

Questi sono i primi due nomi venuti fuori. E’ stato Bloomberg per primo a darli. Altri ne dovrebbero uscire fuori dopo la firma del contratto preliminare di vendita la prossima settimana. Un affare da 750 milioni, debiti (240 milioni) inclusi. In ballo c’è il 99,09% delle quote del Milan, che salvo sorprese passerà da Fininvest ai cinesi.

Già nella prossima settimana ci sarà un primo versamento da 15 milioni di euro, più uno successivo da 85. Questi sono i famosi 100 milioni di cauzione per l’eventuale mancata conclusione dell’affare. Il closing è previsto entro fine settembre o al massimo per i primi di ottobre.

Il Giornale scrive che Silvio Berlusconi ha deciso di vendere il club, ormai la strada è tracciata. Però l’ha fatto accettando una cifra inferiore a quella prevista inizialmente. Basti pensare che un anno fa valutava il Milan circa 1 miliardo. In cambio il presidente ha richiesto investimenti ingenti. I famosi 400 milioni da spendere in tre-quattro anni. ribuita nei prossimi 3 anni). «È l’ultimo regalo fatto al mio grande amore chiamato Milan» la frase ripetuta ancora in queste ore ai suoi più stretti collaboratori.

Il calciomercato rossonero per questa estate non dovrebbe essere di alto profilo. Saranno fatti interventi mirati, senza grandi nomi. Il tutto nel rispetto del Fair Play Finanziario. Da gennaio, quando ormai i cinesi saranno completamente proprietari del Milan, è possibile che vengano fatti alcuni investimenti di rilievo. Viene confermato che Barbara Berlusconi lascerà il club. E Adriano Galliani concorderà con il presidente un nuovo ruolo, si parla di un incarico già pronto in Fininvest.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie