MILAN NEWS – Un uomo di poche parole, non abituato ai discorsi retorici, ma è quasi piacevole dialogare con Vincenzo Montella, che ha sempre mezzo sorriso sulle labbra e non fa sentire mai toni drammatici o esageratamente seri nei suoi discorsi. Forse è quello che serviva al Milan di oggi, un tecnico che possa tornare a far divertire squadra e tifosi, dopo anni di delusioni, rimpianti e speranze gettate altrove.
La Gazzetta dello Sport riporta le dichiarazioni di Montella di ieri mattina, con cui ha rivelato gli obiettivi primari della sua gestione. Ok tornare in Europa e riappropriarsi di piazzamenti importanti in classifica, ma il giudizio del pubblico sarà fondamentale: “Il Milan è abituato a vincere, la mancanza di vittorie nell’ultimo periodo ha portato un po’ di sfiducia nei confronti della squadra e della società. Non siamo in credito verso i tifosi, ma il contrario. Tocca a noi farli innamorare di nuovo attraverso le prestazioni. Credo che le esperienze passate siano il segnale che si possa fare di più, i calciatori devono avere grande responsabilità e essere consci di cosa rappresenta questa maglia. Non può essere sempre colpa degli allenatori, anche loro possono fare qualcosa di più. Per vincere bisogna avere controllo della partita e del gioco“.
Montella non può però evitare il discorso mercato, perché la risalita del Milan passa anche dai rinforzi promessi: “La rosa andrà sicuramente completata, lo sappiamo tutti e abbiamo le idee chiare. Ora la palla passa a Galliani e alla società: si sceglieranno i migliori in base a quello che offre il mercato e alla disponibilità economica del club. Ed è anche necessario valutare i nomi in funzione al modello di gioco che si vuole”.
Il progetto è partito, forse in sordina, ma con gli acquisti giusti il Milan già intravisto a Bordeaux può davvero tornare a costruire qualcosa di buono.
https://www.youtube.com/watch?v=qS7J-Dn8ASk
Redazione MilanLive.it