MILAN NEWS – Vincenzo Montella ha rilasciato una bella intervista stamattina ai microfoni di Sky Sport. Ma il nuovo allenatore del Milan si è concesso anche ai microfoni del canale tematico rossonero. In merito a questi primi giorni di lavoro (culminati con la vittoria in amichevole contro il Bordeaux), l’ex Fiorentina ha così parlato: “Molto bene, mi è piaciuto l’approccio all’allenamento dei calciatori. Presenza costante del pallone? Ogni allenatore crede nella propria metodologia. Secondo me la palla è indispensabile, l’importante è misurare il carico di lavoro e abbiamo tutto quello che serve per farlo“.
In questi anni, il Milan ha cambiato tanti allenatori, ma senza ottenere risultati importanti. Montella sottolinea: “I calciatori devono responsabilizzarsi e capire cosa rappresenta questa maglia. Non può mica essere sempre colpa degli allenatori, loro possono fare qualcosa di più rispetto a quanto fatto finora“.
E ora i singoli. Gianluigi Donnarumma è uno degli indiscutibili del suo Milan: “Ha dimostrato grandi cose l’anno scorso, tra l’altro è giovanissimo, ha l’età di mio figlio“. Il tecnico crede in Andrea Bertolacci: “Sta lavorando bene.. La scorsa stagione è stata difficile per lui, secondo me anche per il suo costo. Comunque in quest’anno si è ambientato, sono sicuro che potrà esprimersi al meglio“. Infine, un commento sull’ultimo arrivato, Gianluca Lapadula: “Sulla carta è adattabile al mio stile di gioco. Ha talento e voglia, il salto dalla B alla A è molto grande, ma lui ha la personalità per stare a questi livelli. Ma qui ancora non l’ho visto con le scarpe da calcio…“.
Montella sa benissimo che c’è tanta pressione intorno al Milan. I tifosi vengono da annate deludenti e non hanno più voglia di soffrire: “Sono abituati a vincere ogni anno, un ciclo negativo ci può stare. Speriamo che le nostre prestazioni in questo pre-campionato possano convincerli a farli venire allo stadio. Dipende comunque da noi“.
Redazione MilanLive.it