Tracce+di+Montella%3A+il+Milan+comincia+a+seguirlo
milanliveit
/2016/07/17/milan-news-tracce-montella-squadra-segue/amp/
Milan News

Tracce di Montella: il Milan comincia a seguirlo

Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – I motivi della vittoria del Milan di ieri sera contro il Bordeaux si possono racchiudere in poche componenti: Suso già in ritmo campionato ha fatto ciò che voleva, il portiere Gabriel ha fatto un mezzo miracolo nel finale su Malcolm salvano il risultato, ma soprattutto perché qualche dettame tattico voluto da mister Vincenzo Montella comincia già a vedersi. La squadra inizia a seguire le volontà del proprio allenatore, che evidentemente è stato in grado di lavorare sulla testa dei propri calciatori.

Come riporta la Gazzetta dello Sport la chiave tattica di Montella, un 4-3-3 molto duttile e mobile fondato su un possesso palla decisamente continuo ed a tratti automatico. E la ricerca è proprio questa, tenere il pallone il più possibile e per farlo il tecnico ha reinventato Andrea Bertolacci come playmaker basso, una posizione inedita per un calciatore più abituato a fare l’incursore o la mezzala. L’ex genoano non è neanche risultato insufficiente, a parte qualche solito errore di deconcentrazione. Interessante la posizione di Giacomo Bonaventura, mezzala sinistra che in fase di non possesso si è spesso andato a piazzare dietro la punta centrale per il pressing alto.

Tante piccole accortezze che fanno intendere già da ora il modo di fare calcio di Montella, a partire dai rinvii di Gianluigi Donnarumma, a cui è richiesto di non rilanciare lungo quasi mai, bensì giocare il pallone corto con i due centrali abili ad allargarsi e Bertolacci pronto ad abbassarsi a ricevere come regista difensivo. Primi dettagli di un nuovo Milan che con il lavoro può certamente cominciare a giocare come si deve.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Keivan Karimi