CALCIOMERCATO MILAN – Certamente nei colloqui di ieri tra Adriano Galliani, Umberto Gandini ed il loro vecchio collega Ariedo Braida, padrone di casa a Barcellona, si è discusso di situazioni extra-calcistiche e lontane dal mercato, come l’istituzione di una Superlega per i top club europei, su alcune partnership commerciali, su iniziative da portare avanti assieme tra Milan e Barça.
Ma non è assolutamente da escludere che Galliani, vecchia volpe del mercato, abbia chiesto informazioni all’amico di vecchia data e suo collaboratore stretto per anni nel club rossonero su un elemento che al Barcellona sembra trovare poco spazio e che invece farebbe molto comodo alla squadra di Vincenzo Montella.
Secondo il Corriere dello Sport di oggi il nome del turco Arda Turan rappresenta una pista percorribile per il mercato del Milan, anche se non di primissima scelta a livello di priorità. Si tratta di un esterno duttile e generoso, capitano della sua Nazionale. Classe ’87, da solo una stagione è sotto contratto con il Barcellona ma in effetti non è mai riuscito a trovare continuità per via della forte concorrenza. Nel 4-3-3 di Luis Enrique ha davanti la bellezza di vari mostri sacri come Leo Messi, Neymar o Ivan Rakitic, dunque il suo approdo in azulgrana non appare così fondamentale per i destini del club.
Pagato quasi 34 milioni di euro per prelevarlo dall’Atletico Madrid, il centrocampista turco è stato sondato in qualche modo dal Milan, che come esterno destro avrebbe puntato tutto su Marko Pjaca, che però ha preferito glissare virando sulla Juventus. Ecco perché Turan diventa un’operazione fattibile sulla base del prestito, anche secco senza diritto di riscatto. In questo modo il Barcellona lo manderebbe a giocare in una squadra competitiva mentre i rossoneri consegnerebbero a Vincenzo Montella un elemento eclettico e tecnicamente di assoluto valore.
Redazione MilanLive.it