MILAN NEWS – Tutta l’attuale rosa del Milan è in discussione. Gli incedibili si contano sulle dita di una mano: in molti sono considerati esuberi, altri hanno le valigie già pronte e, intanto, Vincenzo Montella chiede rinforzi di qualità per il suo stile di gioco. Insomma, nessuna certezza. Anzi, forse una sì: Giacomo Bonaventura. L’ex Atalanta, nei suoi due anni in rossonero, è stato praticamente il migliore dei suoi. Un jolly, per Filippo Inzaghi prima e Sinisa Mihajlovic poi. Non per Cristian Brocchi, che a causa di un infortunio lo ha avuto poco a disposizione.
Anche il Milan di Montella riparte da lui. Ma quale sarà il suo ruolo tattico nello scacchiere dell’ex Fiorentina? L’allenatore sembra orientato sul 4-3-3, o comunque su un 4-3-2-1, schema utilizzato spesso nelle partitelle a fine seduta. C’è molta attenzione intorno a Bonaventura e sulla sua possibile posizione in campo: come riportato da Sportmediaset, il 28 rossonero è stato schierato più volte da interno sinistro, in una zona di campo che gli consente di avere tanto spazio a disposizione per impostare l’azione e anche per inserirsi da dietro.
Un ruolo, quello di mezzala, che ha ricoperto più volte nel corso della sua esperienza al Milan. Lo ha fatto anche con Mihajlovic, prima di essere dirottato nella sua collocazione naturale di esterno a sinistra nel famoso 4-4-2 del serbo. La grande forza di questo calciatore, oltre chiaramente alle doti tecniche, è la duttilità tattica, che gli consente di giocare praticamente in tutti i ruoli del centrocampo. E’ lui, al momento, l’unica certezza di Montella. E anche dei tifosi.
Redazione MilanLive.it