MILAN NEWS – Silvio Berlusconi ha dato l’annuncio della cessione del Milan alla cordata cinese. Lo ha fatto stamattina in occasione delle dimissioni dall’ospedale San Raffaele. Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha fatto così il punto della situazione: “Berlusconi ha sciolto le riserve, ma la data della firma non è stata ancora fissata. La valutazione del Milan dovrebbe attestarsi sui 550 milioni. All’equity vanno aggiunti circa 200 milioni di debiti, di cui si farà carico il consorzio cinese“.
Per i cinesi si tratta di una spesa davvero molto alta: “Alla Fininvest per la cessione dell’80% delle azioni andrà una cifra di 440 milioni. Il pacchetto azionario residuo (20%) sarà ceduto nel giro di un paio di anni. La cordata che acquisirà la maggioranza immetterà subito nel club sotto forma di aumento di capitale un centinaio di milioni. L’impegno finanziario per i compratori sarà di oltre 1,1 miliardi di euro“.
In attesa del closing, che dovrebbe arrivare a settembre, sarà Fininvest a finanziare il calciomercato. Ma ha chiesto delle garanzie: “Penso che Fininvest voglia la garanzia di essere rimborsata per le spese sostenute per il mercato nel caso in cui dovessero andare male dopo la firma del preliminare“.
Redazione MilanLive.it