I moduli che Montella potrà utilizzare sono vari, ovviamente dipenderanno dai calciatori a disposizione. In molti scommettono sull’utilizzo del 4-3-3 di ‘zemaniana’ fattura, anche se in quel caso andrebbero acquistati almeno due esterni offensivi di qualità, visto che Giacomo Bonaventura non sembrerebbe bastare.
L’alternativa potrebbe essere un ‘rombo’, ovvero il 4-3-1-2, il modulo tanto amato da Silvio Berlusconi che lo aveva reclamato a gran voce con i suoi allenatori del passato. Ma dipenderà molto dal trequartista, ovvero se il Milan riuscirà a reperire sul mercato un numero dieci di assoluta leadership e qualità, un calciatore idoneo ad agire tra le linee e spaccare le difese in due. Franco Vazquez potrebbe essere un’ipotesi concreta, seguito dalle idee Marko Pjaca e Mati Fernandez.
E sarebbe un delitto escludere l’opzione difesa a tre: sia nella Fiorentina che nella Sampdoria mister Montella ha spesso provato il 3-5-2 come modulo di base, arricchendo la linea difensiva. Ma a due condizioni: deve avere a disposizione un centrale esperto stile Gonzalo Rodriguez per guidare il reparto ed almeno due esterni di gamba e qualità che possano ricoprire tutta la fascia, dalla difesa all’attacco.
Redazione MilanLive.it
Page: 1 2