CALCIOMERCATO MILAN – Blitz Milan, finalmente. I rossoneri si aggiudicano Gianluca Lapadula: un’ottima operazione, svolta sottotraccia, che ha permesso ad Adriano Galliani di bruciare tutta l’ampia concorrenza. L’attaccante ha svolto le visite mediche ed è stato ufficializzato proprio pochi minuti fa.
Con i suoi 30 gol, il torinese ha letteralmente trascinato il Pescara di Massimo Oddo alla promozione in Serie A, attirando così su di sé le attenzioni di tutta Italia, e non solo. La sua era diventata una vera e propria telenovela: a gennaio sembrava in mano alla Juventus, mentre qualche giorno fa era dato per fatto il passaggio al Napoli, poi Sassuolo e Genoa. E invece, a sorpresa, ha scelto i rossoneri. Il club di via Aldo Rossi ha incontrato gli abruzzesi qualche giorno fa: il summit, evidentemente, si è rivelato parecchio proficuo.
Calciomercato Milan, lungo contratto per Lapadula
Silvio Berlusconi, dal suo letto d’ospedale al San Raffaele, ha dato il là alla trattativa. Galliani, nella serata di mercoledì, ha avuto dei contatti con Daniele Sebastiani, presidente del Pescara. L’affare è stato definito ieri: in merito alle cifre, per lui un contratto quinquennale da circa 1,2 milioni a stagione; il cartellino, invece, è costato 9 milioni di euro, pagabili in tre anni. Il Milan ha superato le offerte di Napoli, Sassuolo e Genoa, che lo stavano trattando da diverse settimane.
Classe 1990, Lapadula arriva al Milan relativamente tardi. A 26 anni, dopo tanta gavetta, finalmente la grande occasione. Il suo trampolino di lancio è stato l’esperienza al Teramo: 24 gol messi a segno in Lega Pro nella stagione 2014-2015, che portarono il club alla promozione in B, poi successivamente annullata per presunti coinvolgimenti in partite truccate. Promozione che, invece, ha raggiunto concretamente quest’anno, al Pescara, in un’annata magica. 30 gol, di cui 27 nella regular season e 3 nei play-off.
Lapadula non ha mai messo piede in un campo di Serie A, ma ha le qualità mentali giuste per giocarsi al meglio tutte le sue carte in questa nuova avventura. Si tratta di un attaccante di razza, di grande cattiveria agonistica: sotto porta un cecchino, rapido di gambe e di pensiero, abile nel giocare con e per la squadra. Che l’allenatore sia Cristian Brocchi o Marco Giampaolo, il bomber torinese può far comodo in ogni caso. Certo, fra il campionato cadetto e la massima serie c’è grande differenza, ma c’è differenza soprattutto fra Pescara e Milano: dovrà approcciarsi nel modo giusto alla realtà rossonera, con la speranza che possa essere supportato dall’ambiente tutto.
In molti pensano che Lapadula sia stato acquistato per sostituire il partente Carlos Bacca. Non è un’ipotesi da scartare a priori, perché il colombiano ha tante offerte e i rossoneri sono disposti ad ascoltarle. Ma comunque la rosa doveva essere puntellata anche nel reparto offensivo, visto l’addio di Mario Balotelli e quello probabile di Jeremy Menez. Intanto l’ormai ex Pescara è il primo tassello del nuovo Milan: che sia ItalMilan o Milan cinese, poi, ancora non ci è dato saperlo.
di Pasquale La Ragione (segui @pasqlaragione su Twitter) – Redazione MilanLive.it