MILAN NEWS – La trattativa tra Fininvest e i cinesi per la cessione del Milan procede positivamente. La cordata asiatica, che intende acquisire il 70% delle quote, spera di poter accelerare. L’obiettivo è quello di presentare antro l”8 luglio la bozza del contratto preliminare di vendita a Silvio Berlusconi. Lo scrive QS – Il Giorno.
Quella dovrebbe essere la data della nuova scadenza dell’esclusiva tra le parti. Inizialmente fissata per il 15 giugno e poi spostata al 30. Ma è stato necessario un nuovo rinvio. Le condizioni di salute del presidente e alcuni dettagli da limare hanno allungato i tempi.
Tra Fininvest e i cinesi ci sono ancora pochi punti sui cui trovare l’intesa. Innanzitutto il ruolo di Berlusconi, poi la governance del club e infine l’entità degli investimenti.
Per quanto riguarda il patron attuale, è prevista la carica di presidente onorario. Bisogna vedere con quali poteri però. I componenti del nuovo Consiglio d’Amministrazione non sono ancora stati decisi. Si parla poi di Barbara Berlusconi e Adriano Galliani. La figura del doppio amministratore delegato scomparirà. Confluirà tutto in una persona unica, probabilmente Nicholas Gancikoff. Per la figlia del presidente non è scontata la permanenza nel CdA. Mentre lo storico dirigente del Milan dovrebbe avere una delega per il mercato pro tempore.
Per quanto gli investimenti si parla di 400 milioni di euro, la cui spesa va ancora definita nella modalità e nella tempistica. Dovrebbe comunque esserci inizialmente una ricapitalizzazione da 100 milioni. Lo ha rivelato Milano Finanza. Tale cifra servirebbe per mercato e messa in sicurezza dei conti.
Fininvest e la cordata cinese vogliono arrivare a chiudere l’operazione, quindi c’è ottimismo. Ovviamente poi dovrà essere Berlusconi a dare il via libera alla cessione del Milan. Questo è il punto cruciale, perché le altre questioni saranno risolte.
Redazione MilanLive.it