MILAN NEWS – La Gazzetta dello Sport mette in evidenza la situazione di stallo del Milan. Senza allenatore, con un solo nuovo arrivo Vangioni), cinque rinnovi di contratto (Montolivo, Zapata, Vergara, Calabria e Antonelli) e cinque addii (Alex, Abbiati, Balotelli, Mexes, Boateng). C’è immobilismo.
Vero è che, tranne la Juventus, le altre società di Serie A non stanno effettuando grandi movimenti. Però i rossoneri, visto il gap da recuperare, dovrebbero agire e accelerare quanto prima le operazioni. Invece è tutto fermo.
Si attende di capire se l’allenatore sarà Cristian Brocchi oppure Marco Giampaolo (e dalle ultime Milan News emerge anche un possibile mister X straniero). Una scelta che va condivisa con la cordata cinese, così come quelle inerenti il calciomercato. I tifosi sono scontenti e impazienti, ed è normale dopo tre stagioni fallimentari.
Ad ogni modo, mancano oltre due mesi alla fine della sessione ufficiale della campagna acquisti e dunque c’è il tempo per muoversi. Inoltre negli ultimi sei anni al Milan non si era mai fatto granché al 21 giugno. Anche nel 2010 non c’era ancora l’allenatore, anche se la scelta era già ricaduta su Massimiliano Allegri e bisognava solo liberarlo dal contratto con il Cagliari. I colpi avvennero soprattutto a fine agosto, quando arrivarono Robinho e Zlatan Ibrahimovic. Poi fu Scudetto.
Nel 2011 erano arrivati Stephan El Shaarawy e Alberto Paloschi (rientrato dal prestito). I sogni erano Marek Hamsik e Paulo Henrique Ganso, mai concretizzati. Nel 2012 al 21 giugno fu definito l’arrivo di Francesco Acerbi dal Genoa, poi rispedito al mittente a gennaio.
Nel 2013 si parlava del possibile arrivo di Carlos Tevez, che però il 26 giugno firmerà poi con la Juventus. Adriano Galliani beffato e che effettua un tentativo a vuoto per Antonio Di Natale. Nel 2014 Filippo Inzaghi viene scelto come allenatore a inizio giugno. In pochi giorni arrivano Alex e Jeremy Menez. Inoltre viene riscattato Riccardo Saponara, mentre si definisce l’addio di Ricardo Kakà. Il 30 giugno il brasiliano firma la risoluzione e si parla di Juan Manuel Iturbe come possibile rinforzo. Ma l’allora talento dell’Hellas Verona poi andrà alla Roma.
Nel 2015 tra 20 e il 21 giugno Galliani va a Montercarlo per strappare Geoffrey Kondogbia al Monaco, ma sarà l’Inter a spuntarla. Sinisa Mihajlovic era già stato ingaggiato, mentre il 2 luglio arriva Carlos Bacca dopo il rifiuto di Jackson Martinez. Comincia anche la trattativa per Andrea Bertolacci, successivamente acquistato per ben 20 milioni.
Nel 2016, invece, abbiamo totale immobilismo e il futuro resta incerto. Sarà un Milan ancora di marca berlusconiana o saranno i cinesi a prendere le redini del club? Entro il 30 giugno dovrebbe chiarirsi la questione, visto che scadrà la trattativa esclusiva tra le parti e bisognerà arrivare a un dunque. E dalle ultime Milan News sembra esserci abbastanza ottimismo in merito alla chiusura dell’affare.
Redazione MilanLive.it