C’è anche un pizzico di Milan nel successo di ieri sera della Nazionale italiana, che ha superato il temibile Belgio nell’esordio ad Euro 2016. Un secco 2-0 deciso dalle reti di Giaccherini e Pellé, ma soprattutto da un’organizzazione tattica ed un’intensità di gioco superiore a quella dei rivali. Antonio Conte ha azzeccato le scelte sia iniziali sia in corsa, visto che i cambi hanno aiutato l’Italia a resistere agli assalti belgi ed a chiudere la pratica in contropiede.
Anche Mattia De Sciglio, unico rossonero nella rosa azzurra che è volata in Francia per l’Europeo, ha giocato ieri sera subentrando al terzino Matteo Darmian al minuto 13 della ripresa. Ottimo l’impatto sul match del terzino nativo di Milano, che ha dovuto subito prendere le misure a Kevin De Bruyne sulla corsia di sinistra e proporsi anche in fase di ripartenza. Una prova che il Corriere dello Sport ha premiato con un bel 6,5 in pagella, visto che il suo collega Darmian aveva invece sofferto pesantemente i duelli sulla corsia di competenza.
L’Italia, che sale a 3 punti ed in testa al girone E dell’Europeo, tornerà in campo a Tolosa il 17 giugno, ovvero venerdì prossimo, sfidando la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, ieri fermata sull’1-1 dall’Irlanda. E chissà che De Sciglio dopo l’ottima impressione fornita ieri non venga proposto da titolare sulla fascia mancina.
Redazione MilanLive.it