Questa sera l’Italia (ore 21, in tv su Rai 1 e Sky Sport 1) esordirà a Euro 2016 contro il Belgio. Intorno alla squadra Azzurra in queste ultime settimane sono piovute molte critiche, soprattutto per le scelte parecchio discutibili di Antonio Conte, che ha lasciato a casa gli unici giocatori di qualità che avrebbe avuto a disposizione (il milanista Giacomo Bonaventura e il centrocampista del Napoli Jorginho su tutti). Sarà una nazionale operaia che punterà sulla difesa consolidata della Juventus e che difficilmente avrà capacità di cambiare modulo (oltre al 3-5-2) visti i giocatori convocati.
Polemiche poco considerate da Gennaro Gattuso, che con l’Italia conquistò lo storico Mondiale 2006 in Germania. L’allenatore del Pisa (anche se il presidente Petroni avrebbe annunciato il suo addio), che proprio ieri ha centrato la promozione in Serie B in finale contro il Foggia, è stato intervistato da L’Equipe e ha parlato proprio della selezione del c.t. Conte: “Noi adoriamo le polemiche, perché riusciamo a dare il meglio nei momenti difficili. Nel 2006 ci definirono una nazionale vecchia”.
Sulla mancanza di qualità dei giocatori in rosa e sulla scelta di dare il n.10 a Thiago Motta, ha riferito: “Non abbiamo un bomber, è vero. Oggi però non è più essenziale, molte squadre infatti giocano con il falso 9. T.Motta è un grande giocatore. Conte è tra i migliori allenatori al modo e – conclude – potrà contare su giocatori di talento come Insigne e De Rossi”.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it