Oggi è una giornata molto importante in casa Milan. Avverrà infatti un incontro tra Sal Galatioto, advisor che rappresenta la cordata cinese, e Fininvest per discutere del passaggio di proprietà della maggioranza delle quote azionarie del club.
Non sarà un vertice decisivo e non sarà neppure l’unico tra le parti, le quali devono ancora definire alcuni dettagli di questa difficile operazione. Silvio Berlusconi ha chiesto garanzie ben precise in merito agli impegni economici che gli acquirenti asiatici dovranno assumersi ogni anno per il calciomercato e in generale la crescita del brand rossonero. Inoltre c’è ancora da discutere il ruolo che l’attuale presidente avrà nei prossimi due o tre anni. L’obiettivo è di arrivare a un accordo e stilare un contratto, che poi sarà visionato e magari firmato dal patron milanista.
Cessione Milan, Galatioto incontra Fininvest: live della giornata
12:30 – Sal Galatioto è sbarcato all’aeroporto Malpensa di Milano e il giornalista Peppe Di Stefano di Sky Sport ha pubblicato una foto sul proprio profilo ufficiale presente su Twitter.
#SalGalatioto sbarca in #Italia. La trattativa Cina-Milan entra nel vivo. Su @SkySport 24 le immagini in esclusiva pic.twitter.com/zpeGHk6ZIT
— Peppe Di Stefano (@PeppeDiSte) 13 giugno 2016
12:45 – Sky Sport riferisce che i colloqui tra l’advisor italo-americano e Fininvest potrebbero avvenire da domani e andare avanti fino a giovedì. Poi il fondatore e presidente della Galatioto Sports Partners ripartirà alla volta di Londra con l’obiettivo di relazionare il gruppo di banche che fa capo alla cordata cinese circa il contratto di cessione. I nodi da sciogliere sono quelli già citati: il ruolo di Berlusconi e il quantitativo di investimenti richiesti dall’attuale presidente del Milan. La realizzazione dell’affare è difficile, però c’è anche una volontà molto netta da parte della tifoseria rossonera di cambiare proprietà e non caso i tifosi hanno spedito migliaia di mail proprio a Galatioto e non solo per auspicare che tutto vada per il meglio.
13:45 – Queste le parole di Galatioto ai microfoni spenti di Sky Sport: “Sono qui per trovare un accordo con Fininvest. C’è grande rispetto per Berlusconi e speriamo che possa andare tutto per il verso giusto. Venerdì ripartirò, ma non per New York, per Londra. La trattativa è complessa, però abbiamo la forza di migliaia di mail di tifosi del Milan che sono arrivate in queste settimane“.
14:14 – Secondo quanto rivelato da Premium Sport, in questi minuti Galatioto è a colloquio con il suo uomo di fiducia Nicholas Gancikoff. I due probabilmente si stanno preparando per il summit che ci sarà con Fininvest. Il manager italo-inglese in queste settimane ha seguito i negoziati in prima persona in Italia e pertanto fornirà tutti gli aggiornamenti.
16:35 – Peppe Di Stefano intervenuto a Sky Sport 24 in diretta da via Paleocapa, sede di Fininvest, ha riferito che gli incontri cominceranno domani. Ci saranno tre giornate di incontri da martedì a giovedì sera. Sarà una lunga full immersion dove si parlerà dei dettagli della trattativa. Ci saranno i rappresentanti di Fininvest e Sal Galatioto e Gancikoff in rappresentanza del gruppo di investitori cinesi. L’idea è di stilare un contratto con delle clausole, che non andrà firmato subito ma che avrà valore solo dopo la firma di Silvio Berlusconi entro il 30 giugno. Il presidente rossonero potrebbe comunque dire no e tenersi il Milan e a quel punto cambierebbe ancora la storia.
Redazione MilanLive.it