Le trattative per la cessione del Milan procedono senza intoppi, ma la prossima settimana potrebbe arrivare l’accelerata definitiva. Previsto infatti nella giornata di lunedì un incontro tra i vertici Fininvest e Sal Galatioto, l’advisor che ha messo insieme la cordata di 7-8 investitori cinesi. Già questa mattina il Corriere dello Sport aveva riferito dell’arrivo di Galatioto in Italia. Adesso il sito dell’agenzia Ansa conferma e aggiunge che tra i presenti all’incontro ci saranno i vertici della Holding di via Paleocapa: l’amministratore delegato Pasquale Cannatelli, il direttore generale Danilo Pellegrino, e il direttore Business Development Alessandro Franzosi.
L’uomo d’affari italo-americano seguirà personalmente la situazione e sarà affiancato da Nicholas Gancikoff, suo uomo di fiducia. Quest’ultimo è da diverso tempo in Italia per lavorare a questa importante operazione. Il vertice – riferiscono – servirà ad accelerare il lavoro sui dettagli tecnico-legali per la stesura finale del contratto di compravendita.
Il termine dell’esclusiva è stata prorogata fino al 30 giugno a causa del ricovero di Silvio Berlusconi e anche per dare qualche giorno in più agli stessi investitori per ultimare alcune operazioni finanziarie. Non sono ancora noti ufficialmente i nomi degli investitori che prenderanno parte all’acquisto del 70% del club di via Aldo Rossi, però da settimane sono emersi i nomi di colossi come Evergrande, Huawei, Baidu, Midea e Kweichow Moutai. Queste aziende avrebbero costituito un fondo da 1,5 miliardi di euro. C’è un piano di investimento da circa 300 milioni a stagione, che verranno suddivisi in vari settori. Nelle ultime ore è emersa anche la notizia dell’acquisizione di una società veicolo che a sua volta poi acquisterà il club, sul modello finanziario già adottato per il Manchester United. Essa dovrebbe avere sede ad Hong Kong.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it