CALCIOMERCATO MILAN – Per tutta la scorsa estate è stato un tormentone quasi infinito. Ogni giorno spuntavano nuove indiscrezioni sul suo futuro in rossonero, ma alla fine sfumò tutto, ammesso e non concesso che qualcosa di veramente concreto ci fosse: stiamo parlando di Axel Witsel. Centrocampista in forza allo Zenit San Pietroburgo dal 2012, pagato circa 40 milioni di euro dal Benfica. Il nazionale belga è stato corteggiato da diversi club europei, che ne apprezzano le sue qualità fisiche e tecniche. E’ indubbio che un suo apporto nel Milan sarebbe stato davvero fondamentale per concludere dignitosamente le ultime stagioni, in cui la rosa messa a disposizione ai vari allenatori che si sono susseguiti non è stata nemmeno in grado di qualificarsi ai preliminari di Europa League.
Con il club di via Aldo Rossi impegnato in ben altri fronti, legati alla cessioni a possibili investitori cinesi, il futuro di Witsel è sempre più lontano dal Milan. Il suo contratto con il club russo scadrà nel giugno 2017, e se non vorranno perderlo a parametro zero la prossima stagione nei prossimi mesi dovrà concretizzarsi la sua cessione. La dirigenza dello Zenit comunque pare abbia offerte un rinnovo al calciatore, offrendo circa 3 milioni annui più bonus. In Italia si era fatta avanti la Juventus, così come la Roma: l’opzione giallorossa sembra più probabile visto che lì ritroverebbe il suo ex allenatore Luciano Spalletti.
Chi però sembra in vantaggio su tutte le concorrenti pare sia, a sorpresa, lo Stoke City. In questa stagione in Premier League hanno chiuso al nono posto, un punto sopra il Chelsea. Il manager dei Potters, Mark Hughes, stando a quanto riporta il tabloid oltremanica The Sun sarebbe deciso a voler presentare una nuova offerta allo Zenit dopo quella di circa 15 milioni di euro proposta, e respinta, lo scorso gennaio.
Anche lo Chief Executive del club inglese, Tony Scholes, pare d’accordo. Dopo gli acquisti milionari di Giannelli Imbula e Xherdan Shaqiri, non guarda troppo al portafogli e sarebbe disposto a spendere parecchi milioni per rinforzare ulteriormente la squadra.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it