Repubblica – Milan, dalla Cina offerta per il 70%: i dettagli

Silvio Berlusconi Adriano Galliani
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani (©Getty Images)

La Cina è sempre più vicina a Milanello; dopo le conferme delle ultime ore sulla cordata asiatica pronta a scalzare Bee Taechaubol nella corsa alle quote del Milan e appoggiata dall’advisor italo-americano Sal Galatioto, arrivano ulteriori dettagli sull’offerta che sarebbe in arrivo nella sede Fininvest.

Secondo gli aggiornamenti del quotidiano La Repubblica, pare che la cordata cinese sia già ben delineata, formata addirittura da dieci imprenditori pronti a investire. La proposta iniziale sarebbe di 300 milioni di euro per acquisire immediatamente già la maggioranza del Milan, ovvero quote tra il 60 ed il 70% del club. A questo investimento iniziale seguirebbe una ricapitalizzazione globale da 500 milioni di cui si farebbe carico il gruppo cinese, che dunque andrebbe ad azzerare anche i grossi debiti di cui dispone la società di Silvio Berlusconi attualmente. Dovrebbe scattare un diritto di esclusiva intanto, con i conti del club che potranno essere visti solo da questi soggetti fino a giugno, quando si potrà chiudere l’affare.

Fininvest spinge per la cessione delle quote di maggioranza, ma Berlusconi è ancora in una fase di studio e riflessione approfondita. Nel frattempo si parla anche di un enorme cambiamento per quanto riguarda la dirigenza: la posizione di Adriano Galliani e Barbara Berlusconi è a rischio, visto che gli imprenditori dalla Cina avrebbero già individuato un amministratore delegato, già noto anche nel calcio e nello sport italiano, che potrebbe prendere il controllo esecutivo e decisionale dopo il passaggio di consegne.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie