E’ ormai nota a tutti l’operazione che ha portato Mediaset a cedere Premium al gruppo francese Vivendi. Un’operazione di cui si parlava ormai da tempo e che si è concretizzata negli ultimi giorni. Mancano ormai alcuni piccoli dettagli, relativi al via libera delle autorità competenti, affinché l’affare possa ritenersi chiuso a tutti gli effetti.
Sono diverse le persone a domandarsi quali conseguenze potrebbe avere questa operazione sul Milan. Ne ha parlato il noto portale calcioefinanza.it. Innanzitutto va detto che i bilanci di Mediaset sono stati alleggeriti da un’attività in perdita come quella di Premium, visto che l’acquisizione dei diritti della Champions League si sono rivelati un mezzo flop. In secondo luogo, adesso Fininvest ha 3,5% di Vivendi, che può garantire dividendi importanti e consentire a Silvio Berlusconi di avere le risorse da destinare al club rossonero. Quindi sulla carta ci potrebbero essere più soldi da destinare all’asset sportivo, anche se purtroppo sappiamo che i figli di primo letto dell’ex premier sono restii ad investire nel calcio. Però l’ultima parola spetterà al presidente, il quale comunque spera ancora di poter chiudere la trattativa con Mr. Bee Taechaubol (480 milioni di euro per il 48% delle azioni) in modo tale da avere un partner forte per rilanciare il Milan. Si è parlato anche di altre piste, ma si sa poco di concreto.
C’è poi un altro effetto che l’operazione Vivendi-Mediaset per Premium può avere sul club e riguarda Adriano Galliani. Lo storico amministratore delegato rossonero ha infatti rappresentato per anni una garanzia per Mediaset in Lega Calcio, in particolare quando si è trattato di decidere sull’assegnazione dei diritti tv della Serie A. Adesso che c’è il gruppo francese, il ruolo del dirigente brianzolo potrebbe venire meno. Ma questo è un discorso che rimane per ora nel campo delle ipotesi e si capirà solo nei prossimi mesi. Sicuramente Barbara Berlusconi sarebbe ben lieta di avere campo libero nella gestione del Milan.
Redazione MilanLive.it