Ore 14:00 – Sul sito ufficiale del Chelsea è comparso l’annuncio dell’ingaggio del nuovo tecnici: “Chelsea Football Club è lieto di annunciare la nomina di Antonio Conte come allenatore della prima squadra. Conte, che è attualmente il responsabile della nazionale dell’Italia, ha firmato un contratto di tre anni. Comincerà a lavorare a Londra dopo la partecipazione del suo Paese a Euro 2016“.
Il 46enne tecnico ha detto: “Sono molto entusiasta della prospettiva di lavorare al Chelsea Football Club. Sono orgoglioso di essere l’allenatore della squadra nazionale del mio Paese e solo un ruolo attraente come quello di manager del Chelsea poteva dar seguito a quello. Non vedo l’ora di incontrare tutti al club, sarà una sfida giorno per giorno per competere in Premier League. Il Chelsea e il calcio inglese sono guardati ovunque tu vada, i tifosi sono appassionati e la mia ambizione è quella di avere successo“.
L’attuale ct azzurro ha poi dichiarato: “Sono contento che abbiamo fatto l’annuncio oggi così tutto è chiaro e siamo in grado di porre fine alle speculazioni. Io continuerò a concentrarmi sul mio lavoro con la nazionale italiana e parlerò di Chelsea di nuovo fino a dopo l’Europeo“.
Ore 12:41 – Antonio Conte sempre più vicino al Chelsea. Secondo quanto appreso da Sportmediaset, l’attuale commissario tecnico della nazionale italiano si trova a Londra per mettere la firma sul contratto triennale che lo legherà ai Blues fino al 2019. Complessivamente andrà a guadagnare circa 20 milioni di euro netti. Nel primo anno partirà da 6,5 e poi bisognerà considerare i vari bonus legati ai risultati.
Qualche giorno fa sembrava che la pista si fosse raffreddata, soprattutto perché Roman Abramovich non era convinto di assecondare Conte nella scelta dello staff tecnico. Ma alla fine l’ex allenatore della Juventus sembra aver avuto la meglio e porterà con sé a Londra i fedelissimi Angelo Alessio, Massimo Carrera, Mauro Sandreani, il preparatore Paolo Bertelli e il fratello Gianluca.
L’avventura di Conte al Chelsea comincerà dopo la fine dell’Europeo 2016 in Francia. All’attuale ct azzurro scadrà il contratto e potrà quindi concentrarsi sul rilancio dei Blues, che in questa stagione hanno faticato molto. E’ stato esonerato José Mourinho per prendere Guus Hiddink come traghettatore. Il futuro, però, è del tecnico leccese.
Redazione MilanLive.it