Verso Milan-Lazio: le probabili formazioni

Ignazio Abate Riccardo Montolivo
Ignazio Abate e Riccardo Montolivo (©Getty Images)

Il Milan è reduce da due settimane piuttosto negative. L’ambiente dopo la sconfitta contro il Sassuolo e il pareggio in trasferta contro il Chievo Verona non è dei più felici. Sembrano essere tornati a galli i vecchi problemi che la squadra aveva palesato ad inizio stagione. Domani sera contro la Lazio a San Siro servirà una scossa: vincere è l’obiettivo principale, ma farlo ritornando a convincere anche dal punto di vista del gioco sarebbe molto importante. I biancocelesti arrivano dalla vittoria 2-0 in campionato contro l’Atalanta (doppietta di Miroslav Klose), ma in settimana sono stati eliminati dall’Europa League per mano dello Sparta Praga. Facendo riferimento agli allenamenti degli ultimi giorni e alle indiscrezioni rivelate dagli stessi allenatori, andiamo a vedere quali potranno essere i due 11 iniziali:

MILAN – In porta dovrebbe esserci regolarmente Gianluigi Donnarumma che ha smaltito la botta subita contro il Chievo Verona. Il giovane portiere è stato regolarmente inserito nella lista dei convocati. In alternativa, è pronto Christian Abbiati a sostituirlo. In difesa anche Alex ha recuperato dal problema alla schiena, ma dal primo minuto al fianco di Alessio Romagnoli dovrebbe partire Christian Zapata. Gli esterni di difesa saranno Luca Antonelli e Ignazio Abate.

A centrocampo è tornato a disposizione Riccardo Montolivo ed è molto probabile che Mihajlovic possa subito rischiarlo dal primo minuto. In queste ultime settimane la sua assenza in regia è pesata molto. In fase di costruzione i rossoneri hanno infatti palesato parecchie difficoltà. Al suo fianco altra chance per Andrea Bertolacci, con Poli pronto a subentrare in caso di ulteriore prestazione incolore dell’ex Genoa. Confermato ancora il 4-4-2, che vedrà sulle fase sempre i due soliti noti: Keisuke Honda e Giacomo Bonaventura.

Sulla coppia d’attacco ormai da giorni sembrano non esserci dubbi: dal primo minuto al fianco di Carlos Bacca ci sarà Luiz Adriano. I due sudamericani non partivano insieme da titolari dallo scorso 9 gennaio all’Olimpico contro la Roma (risultato finale 1-1).

LAZIO – Pochissimi dubbi di formazione per Stefano Pioli. In porta ci sarà Federico Marchetti. La difesa a 4 sarà formata da Lulic e Braafheid sugli esterni, mentre la coppia di centrali sarà probabilmente formata da Hoedt e Mauricio. In mezzo al campo il giovane cataldi sarà affiancato da Marco Parolo. Il regista davanti la difesa sarà Lucas Biglia. Nel tridente offensivo, i due esterni saranno Felipe Anderson sulla sinistra e Antonio Candreva sulla destra. Al centro dell’attacco l’ex rossonero Alessandro Matri.

 

Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Bertolacci, Montolivo, Bonaventura; Luiz Adriano, Bacca.
A disposizione: Abbiati, D. Lopez, Alex, Mexes, Calabria, De Sciglio, Mauri, Poli, Balotelli, Boateng, Menez. All.: Mihajlovic
Squalificati: /
Indisponibili: Ely, Niang, Kucka

Lazio (4-3-3): Marchetti; Lulic, Mauricio, Hoedt, Braafheid; Cataldi, Biglia, Parolo; F. Anderson, Matri, Candreva.
A disposizione: Berisha, Guerrieri, Bisevac, Gentiletti, Patric, Onazi, Mauri, Keita, Klose, Djordjevic. All.: Pioli
Squalificati: /
Indisponibili: Basta, Radu, De Vrij, Kishna, Milinkovic-Savic

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Gestione cookie