Milan: c’è la base per ripartire, ma quanti addii

Zapata Menez Balotelli
Zapata, Menez e Balotelli (©Getty Images)

La Gazzetta dello Sport nella propria edizione odierna sottolinea che Sinisa Mihajlovic non è l’unico ad essere in bilico al Milan. All’interno della squadra rossonera ci sono dei giocatori praticamente certi di restare, altri incerti e altri ancora che invece se ne andranno sicuramente.

CONFERMATI – Tra coloro destinati a rimanere ci sono gli investimenti più onerosi della scorsa estate, Alessio Romagnoli (25 milioni di euro) e Carlos Bacca (30). Entrambi hanno avuto un buon rendimento. Anche se noi di MilanLive per quando riguarda il colombiano ci sentiamo di non escludere una cessione nel caso in cui arrivasse un’offerta particolarmente ricca. Tra coloro che saranno confermati certamente figura Gianluigi Donnarumma, il più sorprendente del Milan targato Mihajlovic, esordiente a soli 16 anni e già subito protagonista in positivo. Resterà anche Giacomo Bonaventura, considerato jolly indispensabile. Il capitano Riccardo Montolivo rinnoverà il suo contratto in scadenza a giugno e continuerà a vestire la maglia rossonera, così come Luca Antonelli e Ignazio Abate. Conferma pure per Manuel Locatelli, ultimo giovane della Primavera aggregato alla Prima Squadra e di cui si parla un gran bene. Al Milan un base da cui ripartire c’è, ma andrà arricchita con acquisti di un certo spessore.

INCERTI – Il gruppetto di chi non è sicuro di rimanere risulta nutrito. Il primo è Christian Abbiati, ormai 38enne e con il contratto in scadenza. Nello spogliatoio è ancora un leader e potrebbe rimanere un altro anno. In scadenza pure Cristian Zapata e Alex, i cui rinnovi sono incerti. In bilico anche le posizioni di Mattia De Sciglio e Davide Calabria, con il primo che rischia la cessione definitiva e il secondo solo quella in prestito. Andrea Bertolacci è costato 20 milioni e non ha convinto, chissà se gli verrà data una seconda chance. Andrea Poli ha giocato poco e potrebbe decidere di partire. M’Baye Niang in campo è migliorato, ma fuori non convince del tutto. Tra gli addii potrebbe esserci Jeremy Menez, le cui caratteristiche tecniche e caratteriali non sembrano associarsi bene al gruppo. C’è poi Keisuke Honda, più volte critico verso il club e che nel giugno 2017 vedrà scadere il suo contratto. Senza rinnovo, la cessione potrebbe essere valutata.

IN PARTENZA – Philippe Mexes sarà lasciato svincolato una volta che sarà scaduto il contratto. Addio anche a Diego Lopez, ormai scavalcato da Donnarumma in porta. Anche Kevin-Prince Boateng non dovrebbe più far parte del Milan del futuro, stessa sorte per l’amico Mario Balotelli. Per i giovani Josè Mauri e Rodrigo Ely è probabile un trasferimento in prestito. C’è poi Luiz Adriano, che era stato già venduto a gennaio, prima che il brasiliano facesse dietrofront. Adriano Galliani probabilmente proverà ancora a cederlo.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie