Squadra senza idee e cattiveria: Milan, sveglia!

antonelli mihajlovic
Luca Antonelli e Sinisa Mihajlovic (©Getty images)

Quest’oggi il Milan non è riuscito a ritornare alla vittoria: solo 0-0 al Bentegodi contro il Chievo Verona. Nel primo tempo i rossoneri hanno rischiato ben due volte di andare sotto di un gol, ma Christian Abbiati ha salvato con due super parate il risultato. Primi 45 minuti da dimenticare per gli uomini di Sinisa Mihajlovic. Nella ripresa invece hanno provato a reagire andando vicini al gol in ben due occasioni, ma la traversa ha negato il vantaggio prima ad Abate poi a Bertolacci. Legni a parte, la squadra non ha affatto dimostrato di meritare la vittoria contro una formazione, quella di Maran, molto ben messa in campo.

Dopo la sconfitta contro il Sassuolo ci si aspettava una risposta importante soprattutto dal punto di vista caratteriale. In settimana il tecnico serbo aveva studiato un cambio di modulo: era previsto il 4-3-3 con Kucka, Bertolacci e Poli nei tre di centrocampo. L’infortunio in extremis al flessore dello slovacco ha portato ad un ritorno al 4-4-2 con l’inserimento di Jeremy Menez in attacco al fianco di Carlos Bacca. L’ennesima coppia offensiva provata dopo l’infortunio di M’Baye Niang, non ha dato i frutti sperati. Prestazione da dimenticare per entrambi gli attaccanti che non hanno mai tirato in porta.

In mezzo al campo la squadra non riusciva mai a superare il primo pressing avversario. Era Andrea Bertolacci il principale delegato nella costruzione del gioco, ma l’ex Genoa ha nuovamente fallito l’ulteriore opportunità concessagli. Non si è mai preso la responsabilità nella gestione del pallone. Alla luce di quanto detto, è chiaro che l’assenza di Riccardo Montolivo abbia pregiudicato le ultime prestazioni. Troppo spesso a questo Milan sono mancate le geometrie e i tempi per far male agli avversari.

Inoltre, soprattutto nel primo tempo di oggi contro il Chievo e nella ripresa contro il Sassuolo, è mancata cattiveria e voglia di vincere. A 9 giornate dalla fine il distacco da Inter e Fiorentina è di 6 punti. Domenica prossima contro la Lazio a San Siro sarà fondamentale reagire e ritrovare vittoria e prestazione.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Gestione cookie