Il Milan vola in finale di Coppa Italia. Dopo l’1-0 dell’andata, battuto l’Alessandria anche nella semifinale di ritorno. A San Siro è goleada rossonera, sono 5 i gol siglati. Adesso la squadra di Mihajlovic attende l’avversaria, la vincente tra Inter e Juventus che verrà giocata domani (bianconeri favoriti dopo il 3-0 dell’andata allo Stadium).
Marcatori: 20′ Menez (ass. Honda); 25′ Romagnoli; 40′ Menez (ass. Poli); 81′ Romagnoli; 90′ Balotelli.
Ammoniti: /
Espulsi: /
MILAN: Abbiati 7; De Sciglio 6, Zapata 6,5, Romagnoli 7, Antonelli 6,5; Honda 6,5, Poli 6,5, Kucka 7 (Dal 45′ José Mauri 6), Bonaventura 6,5 (Dal 57′ Boateng ); Balotelli 5, Menez 7,5 (Dal 75′ Bacca s.v.). All.: Sinisa Mihajlovic 6
A disposizione: Donnarumma, Livieri, Alex, Abate, Simic, Calabria, Mauri, Locatelli, Bertolacci, Crociata, Boateng, Bacca.
ALESSANDRIA: Vannucchi 5; Celjak 5, Morero 5, Sirri 5, Sabato 5; Nicco 5,5, Loviso 6, Branca; Marras 6, Fischnaller 6,5, Iocolano 5. All.: Angelo Gregucci 6
A disposizione: Nordi, Sosa, Terigi, Sperotto, Guerriera, Mezavilla, Boniperti, Cittadino, Marconi, Picone, Vitofrancesco, Bocalon.
Milan-Alessandria: le pagelle dei rossoneri
Abbiati 7: bravissimo a stoppare in uscita bassa il tiro da pochi passi di Fischnaller, il punteggio era ancora sullo 0-0. Per il resto ordinaria amministrazione per l’estremo difensore rossonero.
De Sciglio 6: non una partita da ricordare per il terzino rossonero che non viene quasi mai chiamato in causa in nessuna delle due fasi. Probabilmente domenica prossima in campionato contro il Sassuolo, vista la squalifica di Abate, partirà da titolare. Servirà una prestazione diversa contro un avversario certamente più forte.
Zapata 6,5: interessanti i duelli in velocità con gli attaccanti avversari. Bravo il colombiano a contenerli con diagonali e scivolate perfette.
Romagnoli 7: primo e secondo gol con la maglia rossonera per il centrale rossonero, al 25′ del primo tempo e all’81’ del secondo: gol fotocopia, facile tap-in a zero metri dalla porta. In fase difensiva, anche per lui buone alcune chiusure difensive.
Antonelli 6,5: ordinaria amministrazione per il terzino rossonero.
Kucka 7: gioca solo un tempo, ma ad altissimi livelli. A centrocampo domina su tutti i fronti. Il mister decide di risparmiarlo per il match di domenica prossima contro il Sassuolo. (dal 46′ José Mauri 6: prova incoraggiante la sua)
Poli 6,5: tanta quantità a servizio della squadra. Bravo anche a servire l’assist per il secondo gol di Jeremy Menez.
Bonaventura 6,5: ineccepibile la sua prestazione. Non sottovaluta l’avversario e fa una grande partita. Salta sempre l’uomo creando spesso la superiorità numerica. Mihajlovic decide di risparmiargli l’ultima mezz’ora di match per farlo recuperare al meglio in vista del match di domenica prossima contro il Sassuolo. (Dal 57′ Boateng 5,5): poco presente nonostante abbia giocato quasi per intero il secondo tempo. Forma fisica ancora non ottimale per l’ex Schalke 04.
Honda 6,5: anche per lui, stesso discorso fatto per Bonaventura. Rispetta l’avversario e si impegna al massimo per aiutare la squadra. Rispetto alle sfide in campionato, non serve che faccia continui ripiegamenti difensivi dunque spreca meno energie del solito.
Menez 7,5: prima partita stagionale da titolare e subito doppietta del francese. Condizione non ancora ottimale, ma il senso della posizione e i movimenti in profondità ci sono eccome. L’infortunio di Niang potrebbe dargli spazi importanti in questo finale di stagione.
(Dal 75′ Bacca sv: entra ed è subito messo in condizione di segnare, ma il colombiano tenta il gran gol d’esterno e sbaglia clamorosamente. Sul 4-0, forse, Mihajlovic lo perdonerà)
Balotelli 5: doveva essere la sua partita, doveva conquistare il pubblico e convincere Mihajlovic a puntare su di lui anche per il campionato vista l’assenza di Niang per infortunio. Così non è stato: la prestazione dell’attaccante rossonero è stata tutt’altro che positiva. Per larghi tratti di gioco è stato completamente fuori dalla manovra. Beccato spesso dai fischi del pubblico di fede rossonera. Al 90′, nell’ultima palla utile, sigla il gol piazzando il pallone sotto le gambe del portiere. Rete a parte, resta la partita piuttosto negativa giocata dal 45 rossonero.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it