Si è da poco conclusa la sfida allo stadio San Paolo che ha visto di fronte il Napoli e il Milan, pareggio per 1-1: i gol sono arrivati entrambi nel primo tempo. A Lorenzo Insigne ha risposto Giacomo Bonaventura.
Marcatori: 39′ Insigne; 44′ Bonaventura.
Ammoniti: Donnarumma, Montolivo.
Espulsi: Sarri.
UOMO PARTITA MILANLIVE: Ignazio Abate & Christian Zapata !!
NAPOLI: Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6,5;
Allan 6 (Dall’80’ Gabbiadini 6), Jorginho 7, Hamsik 6; Callejon 6 (Dal 60′ Mertens 6), Higuain 5,5, Insigne 6-.
Allenatore: Maurizio Sarri 6
A disposizione: Rafael, Gabriel, Maggio, Chiriches, Regini, Strinic, D. Lopez, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri, Gabbiadini, Mertens.
MILAN: Donnarumma 6; Abate 7, Alex 7, Zapata 7, Antonelli 6,5;
Honda 6, Kucka 6,5, Montolivo 6 (Dall’83’ Bertolacci s.v.), Bonaventura 6,5; Bacca 5 (Dal 72′ Menez 5,5), Niang 6 (Dall’87’ Balotelli 6).
Allenatore: Sinisa Mihajlovic 6.
A disposizione: Abbiati, Livieri, Calabria, De Sciglio, Romagnoli, Poli, José Mauri, Simic, Boateng, Bertolacci, Menez, Balotelli.
Donnarumma 6: non può nulla sul gol di Insigne deviato da Abate. Viene spesso beccato dal pubblico per il ritardo nei rinvii, e viene ammonito nel corso del secondo tempo. Bravo comunque a dare sicurezza alla squadra sia nelle uscite aeree che nel bloccare tiri potenzialmente insidiosi degli avversari.
Abate 7: gioca una grande partita nonostante sia rientrato in settimana da un infortunio. Bravissimo a contenere Insigne che agisce dalle sue parti.
Alex 7: altra ottima prova del centrale brasiliano che, in un paio di occasione, è bravo a contenere nell’uno contro uno Higuain.
Zapata 7+: partita quasi perfetta del colombiano che ferma tutti gli attacchi avversari. L’nfluenza di Romagnoli gli ha dato la possibilità di partire da titolare e mettersi in mostra rendendosi utile alla causa.
Antonelli 6,5: in fase difensiva contiene bene Callejon nonostante lo spagnolo si muova continuamente in profondità. Il terzino rossonero però è spesso impreciso nei passaggi in fase di uscita: troppe palle regalate agli avversari.
Kucka 6,5: buona fase di interdizione dello slovacco che contiene bene i centrocampisti avversari. Nel corso del secondo tempo si rende protagonista anche di una grand percussione offensiva, ma sbaglia il passaggio finale per Bacca.
Montolivo 5,5: concentrato sulle marcature avversarie, ma ci si aspettava di più in fase di costruzione.
Honda 6,5: si sacrifica sempre in fase difensiva, e questo ne condiziona pesantemente la freschezza in fase d’attacco. Bravo nel finale di match a mettere i brividi a tutto il San Paolo, ma Reina devia in angolo.
Bonaventura 6,5: bravo a sfruttare e mettere in rete l’unica occasione del primo tempo. Anche lui ripiega sempre in fase difensiva, mentre in fase di costruzione riesce a mettere ordine alla manovra della squadra.
Bacca 5: tocca pochissimi palloni, nessuno in area di rigore. Partita difficile da valutare quella del colombiano che, come per Niang, potrebbe entrare maggiormente nel vivo del gioco in fase di uscita.
Dal 72′ Menez 5,5
Niang 6: viene sempre mal servito dai compagni di squadra, ma ci si aspettava un maggiore coinvolgimento nell’azione soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa fa meglio il suo lavoro e aiuta maggiormente la squadra. Va al tiro in un occasione da posizione favorevole, ma la palla finisce addirittura in rimessa laterale. Partite come queste aiutano a crescere.
Dall’87’ Balotelli 6: il tecnico gli concede ancora i minuti finali del match, ma stavolta la prestazione dell’attaccante rossonero convince molto. Tiene palla, lotta per la squadra e riesce a far respirare la difesa dalla continua pressione avversaria. Il mister, così come i tifosi, saranno contenti dei pochi minuti giocati dall’ex Liverpool.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it