C’è ancora molta incertezza sull’affare Milan–Bee Taechaubol. Il broker thailandese da quasi un anno sta trattando l’acquisto del 48% delle quote nel club rossonero controllato ad oggi da Fininvest. Da giorni si parla di nuove proposte dalla Cina che avrebbero solleticato l’interesse della famiglia Berlusconi e di fatto retrocesso Mr.Bee ad un ruolo secondario e marginale in tali trattative.
Secondo l’edizione odierna del quotidiano La Repubblica infatti ci potrebbe essere nelle prossime settimane un ritorno alla carica di un imprenditore, molto noto nelle regioni orientali, che già in passato era stato accostato al Milan; Jack Ma, magnate cinese e proprietario del colosso e-commerce Alibaba Group e anche del Guangzhou Evergrande, avrebbe espresso ai suoi collaboratori la volontà di investire nel calcio occidentale, acquisendo le quote o l’intera proprietà di un club importante.
Addirittura secondo il quotidiano nazionale Ma avrebbe puntato esplicitamente l’Italia, paese dove a parte il caso del Pavia di Xiadong Zhu, l’imprenditoria a cinque stelle made in Cina non ha ancora mosso passi importanti. Molto probabile che il club su cui il magnate di Hangzhou vorrebbe puntare sia proprio il Milan, bisognoso di nuovi investitori e fondi per ricostruire squadra e progetti. Sviluppi attesi nelle settimane a venire. Ostacoli alla trattativa possono essere i soliti: la valutazione complessiva dell’asset rossonero, la governance societaria e la questione inerente la cessione della maggioranza.
Redazione MilanLive.it