CALCIOMERCATO MILAN – La prossima sessione estiva di calciomercato potrebbe essere caratterizzata da una sostanziale rivoluzione del reparto difensivo. In particolare sono tre i difensori che andranno in scadenza il prossimo giugno: Christian Zapata, Philippe Mexes e Alex. Chi certamente non rinnoverà il contratto è il centrale francese che, nonostante il rinnovo di un anno voluto in estate dal presidente rossonero, non ha mai dato certezze a Sinisa Mihajlovic. Discorso simile per Zapata, che però ha giocato molto di più senza però quasi mai impressionare positivamente. Negli anni il colombiano è diventato l’incubo dei tifosi rossoneri visti i continui errori difensivi. Per il brasiliano Alex invece, la situazione è ben diversa: in questi mesi è diventato molto importante negli equilibri difensivi, aiutando con la sua esperienza il giovane Alessio Romagnoli.
Già con parecchi mesi d’anticipo Adriano Galliani sta lavorando per sistemare la difesa del Milan, da anni il punto debole della squadra. Gli occhi dell’a.d. rossonero sono puntati sul talento classe 1996 del River Plate: Emanuel Mammana. Si prospetta una coppia di centrali giovanissima per la prossima stagione, con Romagnoli (21 anni) e Mammana (il prossimo 20 febbraio compirà 20 anni). A fare da chioccia ai due giovani difensori dovrebbe essere Alex. Il suo contratto potrebbe infatti essere rinnovato di un altro anno, visti i suoi 33 anni.
Per quanto riguarda invece gli altri due centrali attualmente in rosa, il club di via Aldo Rossi probabilmente deciderà di non rinnovare il contratto a nessuno dei due. Il Milan dunque dopo diversi anni si libererebbe di due centrali che non hanno affatto dimostrato di essere affidabili. La prossima estate dunque si prospetta una mini-rivoluzione in difesa, che coinvolgerà non solo i centrali difensivi. Si sta infatti trattando da tempo l’arrivo del terzino sinistro Leonel Vangioni, sempre dal River Plate: a quel punto si potrebbe discutere il futuro di Mattia De Sciglio e Luca Antonelli.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it