Milan, De Sciglio: “Ora c’è un clima più disteso. Mihajlovic ha portato la sua mentalità”

Suso & Mattia De Sciglio (foto da acmilan.com)
Suso & Mattia De Sciglio (foto da acmilan.com)

Il Milan si rimette in carreggiata. Le tre vittorie consecutive contro Sassuolo, Chievo e Lazio hanno ridato fiducia ad un ambiente che sembrava sull’orlo di una profonda crisi, soprattutto dopo i deludenti risultati ottenuti nelle partite contro Napoli e Torino. Sinisa Mihajlovic era ad un passo dall’ennesimo esonero e la squadra totalmente allo sbaraglio: ma i nove punti in tre gare hanno riportato serenità a Milanello. Ora la squadra sembra pronta a dare una definitiva svolta al campionato, e in quest’ottica la partita di sabato contro l’Atalanta sarà già decisiva. A parlare di questo e altro è stato Mattia De Sciglio, forse quello meno brillante nel vittorioso match con la Lazio, ma comunque un giocatore chiave ed importante per gli schemi del tecnico.

 

Ecco le sue parole rilasciate a Milan Channel“Sicuramente c’è un clima molto più disteso e sereno rispetto a prima, vincere aiuta a vincere ed è quello che vogliamo fare anche sabato. Sappiamo che sarà una partita difficile. Queste vittorie hanno aiutato il gruppo a crescere nell’affiatamento e non possiamo fare altro che proseguire su questa strada. Questo modulo, permette a noi terzini di aver più copertura e quindi di essere più coperti e compatti e in fase di ripartenza si riesce a fare anche più male all’avversario, quindi il cambio di modulo ci ha aiutato molto”.

 

CERCI E KUCKA. Fondamentale per il cambio di rotta è stato il recupero (più psicologico che fisico) di Alessio Cerci. Ma non solo. Anche l’ultimo arrivato, Juraj Kucka, si sta rivelando un ottimo innesto: “Penso che Cerci e Kucka possano dare ancora tanto, stanno lavorando molto bene, ma questo l’hanno fatto fin da quando sono arrivati al Milan. Cerchiamo di aiutarci il più possibile noi del reparto difensivo, abbiamo responsabilità importanti”.

 

SOLIDITA’ DIFENSIVA. Nelle ultime tre partite, il Milan ha dimostrato anche una certa organizzazione difensiva che non si era mai vista nelle prime partite del campionato: “Abbiamo dimostrato una maggiore solidità difensiva e penso che con il lavoro di tutti i giorni cominciamo a conoscerci ancora meglio con i nuovi arrivati e questo aumenta la solidità. E’ importantissimo avere gente come Philippe Mexes e Nigel De Jong, grandi professionisti che danno il massimo anche in allenamento, danno una grande mano al gruppo, mettono tutta la loro esperienza e carisma a servizio della squadra.”

 

NAZIONALE. Milan in primis, ovviamente, ma nei pensieri di De Sciglio c’è anche la Nazionale di Antonio Conte: “Sono partite importanti le prossime con la Nazionale, perché servono a far crescere il gruppo anche perché c’è sempre poco tempo riunendoci una volta al mese per preparare gare importanti. Nelle ultime gare abbiamo dato dimostrazione di essere un gruppo affiatato”.

 

MILAN-ATALANTA. Partita fondamentale quella di sabato sera: con un successo i rossoneri arriverebbero a quattro vittorie di fila. Ma non sarà una partita semplice: “Sabato servirà molta attenzione e concentrazione, dovremo replicare la partita fatta con la Lazio dal punto di vista agonistico. Mister Mihajlovic ha fin da subito portato la sua mentalità, le sue idee anche nel momento di difficoltà che abbiamo vissuto”.

 

Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie