Questa sera il Milan sfiderà allo stadio Olimpico la Lazio: obiettivo salto di qualità. Le due vittorie consecutive ottenute in casa contro Sassuolo e Chievo Verona hanno risollevato morale e classifica, ma adesso servirà mostrare il vero salto di qualità contro una rivale di alto livello. I biancocelesti in casa hanno un rendimento da scudetto visto che le hanno vinte tutte, motivo in più per i rossoneri che dovranno sfatare il tabù che li vede sempre perdenti contro le cosiddette ‘big’.
Sinisa Mihajlovic confermerà la stessa formazione vista nell’ultima uscita vincente contro il Chievo, con un’unica novità dovuta all’infortunio di Abate: il terzino destro sarà Mattia De Sciglio. In porta ancora confermato Gianluigi Donnarumma. Coppia centrale formata da Alex e Romagnoli, mentre sulla fascia sinistra ci sarà Luca Antonelli, reduce dal gol-vittoria di mercoledì sera. Centrocampo con Montolivo davanti la difesa e Kucka e Bertolacci ai suoi fianchi. In attacco il tecnico presenta ancora un tridente con Bonaventura e Cerci sugli esterni e Carlos Bacca punta centrale.
Inutile dire che servirà la partita perfetta per battere la Lazio che, nonostante arrivi da una brutta sconfitta in casa dell’Atalanta nel turno infrasettimanale, vuole dimostrare di poter competere per i vertici della classifica battendo il Milan davanti ai propri tifosi. La ‘chiave tattica’ del match sarà soprattutto sugli esterni, con i rossoneri che in fase difensiva dovranno far pesare la superiorità a centrocampo grazie all’aiuto dei due esterni d’attacco che dovranno abbassarsi in più di un’occasione e visto che gli avversari giocheranno con un 4-2-3-1 con Felipe Anderson e Antonio Candreva molto spinti in avanti.
La coppia di difensori centrali del Milan, composta come detto da Romagnoli e Alex, dovrà fare i conti con l’esperto Klose che non li impegnerà parecchio in marcatura soprattutto in caso di cross dagli esterni. Dall’altro lato invece il lavoro dell’unica punta Bacca sarà determinante. Il colombiano dovrà essere bravo soprattutto a tenere la palla, facendo salire e respirare la squadra, caratteristica che sin qui l’attaccante non ha messo molto in mostra in quanto preferisce essere servito maggiormente in profondità. Non sarà una partita semplice per il Milan, ma un risultato positivo questa sera potrebbe dare lo slancio decisivo per il proseguo della stagione.
Giacomo Giuffrida (profilo Facebook) – Redazione MilanLive.it