Numeri alla mano è uno dei calciatori più decisivi del campionato: due gol all’attivo, almeno tre assist vincenti, tanti chilometri percorsi e assoluta qualità nelle giocate. Il Milan stasera contro il Napoli si affiderà ancora alla verve duttile di Giacomo Bonaventura, centrocampista e jolly della squadra rossonera che dopo le buone prove da mezzala verrà nuovamente lanciato da trequartista.
Il calciatore ex Atalanta, elogiato dalla Gazzetta dello Sport come ‘tuttofare’ della squadra di Sinisa Mihajlovic, dovrà avere ruolo e responsabilità importante, ovvero quella di creare spazi verticali tra le linee avversarie, mettendo così in crisi il centrocampo del Napoli e creare superiorità numerica in mezzo. Avrà piena libertà di movimento quando terrà il pallone tra i piedi, mentre tatticamente si sposterà sulla fascia in fase di non possesso, trasformando il Milan dal ‘rombo’ ormai classico ad un 4-4-2 più abbottonato all’indietro e sulle corsie laterali.
Bonaventura ha già punito il Napoli lo scorso anno nel 2-0 di dicembre che illuse letteralmente l’allora squadra di Filippo Inzaghi, agendo tra l’altro in un ruolo simile: trequartista con possibilità di allargarsi per far perdere le proprie tracce e creare meno spazi possibili alle ripartenze esterne degli avversari.
Redazione MilanLive.it