Nell’edizione odierna de La Repubblica appare un interessante articolo che analizza il tifo in Italia. Il sondaggio, realizzato da Demos-Coop, fa notare come, dopo un calo fino al 2013, il numero di appassionati di calcio nel nostro paese sia tornato ad aumentare. Secondo i dati rilevati, infatti, oggi 4 italiani su 10 si definiscono tifosi militanti, ovvero che vanno sovente allo stadio oppure seguono con continuità e passione la propria squadra del cuore in tv. Questa ricerca, inoltre, aggiorna la cosiddetta “mappa del tifo”, ovvero un grafico che mostra il numero e la dislocazione dei supporters dei diversi club di Serie A e che analizza le rivalità tra i diversi colori.
Numeri alla mano, si scopre che la Juventus è ancora di gran lunga la squadra con più tifosi in Italia ed è arrivata a raggiungere il cuore del 35% della popolazione. A tanto seguito, però, corrisponde altrettanto odio sportivo: i bianconeri, infatti, sono considerati la peggiore rivale nazionale per il 43% dei tifosi italiani. La rivalità più sentita è sicuramente quella con l’Inter, ma anche (in ordine decrescente) romanisti, fiorentini, napoletani e milanisti non vedono certo di buon occhio la Vecchia Signora.
Ritornando sul numero dei supporters, l’Inter si riconferma seconda squadra più tifata in Italia e con una buonissima omogeneità sul territorio anche se, naturalmente, il centro gravitazionale nerazzurro rimane l’area intorno a Milano. Subito dietro c’è il Milan che deve fare i conti con un dato alquanto negativo: gli affezionati ai colori rossoneri sono diminuiti negli ultimi anni e se nel 2013 e nel 2014 il 18% dei tifosi italiani si professava di fede milanista, nel 2015 tale percentuale è scesa fino al 14%. Il tutto può essere sicuramente spiegato dal netto calo dei risultati sportivi della squadra e dalle tumultuose vicende societarie. Molto più localizzate sul territorio, infine, le percentuali di tifosi delle altre “big” del nostro calcio. Stiamo parlando in particolare del Napoli (che ottiene il 10% dei tifosi su base nazionale) che supera il 24% dei tifosi al sud Italia e della Lazio (3% in Italia) che raccoglio più del 16% di tifosi nei dintorni di Roma. In crescita anche il numero dei fedeli ai colori della Roma, saliti dal 6 al 7% dei tifosi italiani.