Ital-Milan alla riscossa: solo tre stranieri sono intoccabili

Giacomo Bonaventura (getty images)
Giacomo Bonaventura (getty images)

Silvio Berlusconi ha sponsorizzato per molto tempo il cosiddetto progetto ItalMilan, ovvero una squadra fatta in ampia maggioranza di calciatori giovani e italiani, una sorta di piccola Nazionale come ai vecchi tempi, quando nell’Italia di Arrigo Sacchi di metà anni ’90 più della metà dei calciatori titolari indossavano solitamente i colori rossoneri.

 

La Repubblica di oggi elogia il Milan proprio per questo motivo, essere riuscito a creare una formazione ricca di calciatori italiani e pochi stranieri, in contro tendenza rispetto alle altre big di Serie A che hanno invece rose stracolme di talenti esteri. Ad oggi nell’undici ideale di Sinisa Mihajlovic, tecnico straniero ma ormai naturalizzato italiano a tutti gli effetti, sono solo tre i calciatori non nati nel Belpaese ad essere considerati inamovibili.

 

Il portiere spagnolo Diego Lopez, il mastino di centrocampo Nigel de Jong (o in alternativa Juraj Kucka) e il colombiano Carlos Bacca; oltre questi tre calciatori c’è un Milan all’italiana, dove spiccano le presenze giovani e ricche di talenti di Alessio Romagnoli, Mattia De Sciglio, Jack Bonaventura, Riccardo Montolivo e per ultimo anche Mario Balotelli. E Mihajlovic prossimamente intende riproporre in difesa anche l’italo-brasiliano Rodrigo Ely, ennesimo prodotto del vivaio rossonero.

 

Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie