Zlatan Ibrahimovic al Milan? Magari, risponderebbe qualsiasi tifoso rossonero alla prospettiva di rivedere il campione svedese agire dalle parti di Milanello. Ma se dovesse arrivare, la vera domanda riguarderebbe il ruolo in cui sarebbe schierato, visto che per l’attacco i rossoneri hanno già fatto due scelte ben precise puntando sulla verve offensiva e concreta di Carlos Bacca e Luiz Adriano.
Spazi chiusi per Ibra? Tutt’altro, visto che la Gazzetta dello Sport analizza il modo in cui i rossoneri potrebbero inserire lo svedese nel proprio contesto tattico. Dando per certo l’utilizzo del 4-3-1-2 come modulo di base per Mihajlovic, l’attuale attaccante del Psg potrebbe inserirsi in vari modi. Per esempio potrebbe studiare da ’10’, ovvero da trequartista, ed agire come perno centrale alle spalle di due attaccanti. Un ruolo fondamentale tra le linee che darebbe a Ibra la libertà di agire a suo piacimento.
Ma per avvicinarlo alla porta basterebbe schierarlo in uno dei due ruoli del tandem offensivo, accanto a Bacca o Adriano a seconda delle scelte. Già nel Milan di Massimiliano Allegri lo svedese era prima punta affiancata da uno tra Robinho, Pato o Inzaghi, mentre alle spalle agiva un centrocampista incursore come Boateng o Nocerino. La seconda sarebbe forse la soluzione ideale per sfruttare le caratteristiche di base di Ibra.
Redazione MilanLive.it