Uno stadio da 48 mila posti a sedere, 56 mila metri quadrati di spazio e soprattutto che costerà 300 milioni di euro. Il progetto Milan è pronto, è sul tavolo del Comune di Milano dopo aver superato il primo step ufficiale, ovvero ottenendo il sì di Fondazione Fiera per poter costruire tale impianto sui terreni che attualmente appartengono all’ex polo fieristico milanese. Come sostiene Tuttosport da ora in poi comincia la sfida per arrivare all’ok anche della Giunta comunale.
Alcuni crucci sono da risolvere, ed il Milan dovrà chiarirli prima che si crei l’imbarazzo da parte di chi dovrà valutare il progetto. Ad esempio bisognerà valutare l’operazione di bonifica dei terreni, visto che nel progetto è prevista la costruzione del campo a 15 metri sotto suolo, per non dover esagerare nell’altezza delle tribune con l’esigenza ulteriore di non intaccare gli spazi del quartiere circostante. Dovranno essere messi in preventivo anche lavori per l’impianto di insonorizzazione, in grado di non massimizzare i livelli di decibel nei giorni delle partite.
Ma non solo stadio: nel progetto complessivo il Milan, in collaborazione con lo studio Arup e il Politecnico di Milano, vuole realizzare anche un hotel adiacente, un liceo sportivo e un percorso nel verde, oltre a degli spazi espositivi sulla sommità delle tribune per i giovani artisti. Dunque interattività, arte e cultura oltre a tanto sano sport presenti nel progetto che dovrà convincere Palazzo Marino a dare il via libera ai lavori.
Redazione MilanLive.it