Matteo Darmian ad ore firmerà con il Manchester United, divenendo sia l’ennesimo talento italiano esportato all’estero, sia un rinforzo primario per la squadra di Louis van Gaal, che mira a vincere tutto nella prossima stagione tra Premier League e Champions. Il terzino ex Milan dovrebbe trasferirsi per circa 20 milioni di euro, un’offerta in realtà da 18 più 2 milioni di bonus da girare al Torino.
E da questa operazione a sorpresa guadagnerà qualcosa anche il Milan: in alcuni trasferimenti internazionali infatti è previsto il riconoscimento del 5% della cifra di vendita alla società nella quale è cresciuto il calciatore in questione. E per l’appunto Darmian ha militato nel settore giovanile rossonero prima di diventare professionista e maturare nelle esperienze tra Palermo e Torino.
Si tratta del cosiddetto ‘premio di solidarietà’: al Milan dunque spetterà un riconoscimento intorno ai 400 mila euro per questa operazione, cifra simbolica e probabilmente non significativa dal punto di vista del bilancio, che però non è assolutamente da disdegnare in tempi in cui il ‘rosso’ sui conti societari e le minusvalenze sono all’ordine del giorno.
Redazione MilanLive.it