Mancano poche settimane al tanto atteso ‘closing’ tra Fininvest e la cordata orientale di Bee Taechaubol, pronto ad entrare nel Milan acquisendo circa il 48% delle quote. Non solo denari freschi e investimenti a fondo perduto nelle idee del broker thailandese, bensì una sorta di business plan di livello internazionale capace di far arricchire le casse del club e rilanciare marchio e immagine dei rossoneri nel mondo, cominciando proprio dall’Asia.
Il Corriere della Sera svela oggi i dettagli di questa strategia, che partirà dall’ingresso nel club come socio di minoranza ma delegato alla pianificazione marketing all’estero. In primo luogo Mr. Bee vuole sviluppare l’immagine del Milan proprio grazie alle…immagini! In sintesi vuole allargare l’esposizione della squadra in Asia sia con maggiore vendita del merchandising ufficiale, ma anche trasmettendo le dirette tv delle gare di campionato, proprio come fanno le più grandi squadre inglesi seguitissime in Oriente.
La quotazione alla Borsa di Hong Kong sarà solo l’ultimo tassello del piano di Bee; prima si passerà da una riorganizzazione dell’architettura finanziaria, grazie al lavoro dell’advisor Citic Securities e dell’esperto italiano Federico Bazzoni, in contatto con i grandi imprenditori internazionali. Poi si passerà dalla rivalutazione delle proprietà immobiliari, contando anche sul progetto dello stadio di proprietà. E si parla di una nuova strategia anche tecnico-sportiva, che non intaccherà il ruolo di amministratore di Adriano Galliani, ma si farà aiutare da consulenti di altissimo profilo (Doyen Sports esclusa). Una rivoluzione targata Mr. Bee basata su professionalità a livelli internazionali, fondamentale in tutti i settori del club.
Redazione MilanLive.it