L’obiettivo numero uno per il centrocampo rossonero si chiama Axel Witsel, pista ormai confermata da ogni parte interessata, anche se la trattativa sarà tortuosa e affatto semplice come invece dichiarato inizialmente nei giorni scorsi. Il Milan intanto, secondo le indiscrezioni di Fantagazzetta.com, nell’attesa di chiudere per il belga dello Zenit (offerti per ora 27 milioni) potrebbe accelerare su tre fronti, tre operazioni meno onerose ma comunque importanti nella costruzione della rosa.
La volontà di ringiovanire la rosa, e principalmente il reparto di centrocampo, porterà il Milan ad investire soprattutto su giovani calciatori della mediana. Il primo è José Mauri, colpo in realtà già praticamente fatto che dovrebbe essere ufficializzato dal 1 luglio in poi. L’italo-argentino era in trattativa fin dai tempi del Parma, ma dopo il fallimento del club ducale dovrebbe poter passare in rossonero senza troppi patemi d’animo. Colpo dunque a parametro zero classe ’96 che rende nettamente meno ‘anziano’ il reparto.
L’altro colpo possibile è Andrea Bertolacci; pare che il Milan nelle prossime ore, dopo il riscatto ufficiale da parte della Roma, proporrà la sua offerta per il cartellino intero del centrocampista capitolino. 13 milioni più bonus, la Roma lo valuta invece 17. A circa 15 si può chiudere visto che i giallorossi farebbero comunque una plusvalenza di mercato e il Milan lo considera il jolly duttile e fondamentale nel centrocampo a ‘rombo’ di Mihajlovic.
Infine nelle prossime ore Adriano Galliani può accelerare per un acquisto già bloccato da tempo; si tratta di Andrea Baselli, regista di Atalanta e Nazionale U-21, già vicinissimo al Milan in inverno e ora pronto a trasferirsi dalle parti di Milanello. In attesa del colpo di qualità dal mercato e del ritorno dall’operazione di capitan Montolivo, la formazione milanese potrebbe puntare proprio sulla visione di gioco del baby atalantino per dirigere il proprio centrocampo.
Redazione MilanLive.it