Mediaset-Sky, Berlusconi incontra Murdoch: “Nessuna fusione”

Silvio Berlusconi (Getty Images)
Silvio Berlusconi (Getty Images)

Non solo la cessione delle quote Milan; Silvio Berlusconi nelle ultime ore sarebbe stato tentato anche da una proposta di altro genere, nell’ambito delle telecomunicazioni e della pay tv. Secondo quanto afferma Calciomercato.com, sarebbe avvenuto poco tempo fa un incontro tra il presidente rossonero e Rupert Murdoch, il ricco magnate proprietario della piattaforma satellitare di livello internazionale Sky TV. Quest’ultimo si contende con Mediaset Premium in Italia le esclusive sul mondo del calcio e dello spettacolo in pay per view.

 

I due imprenditori si sarebbero confrontati con un’idea piuttosto particolare: creare una fusione tra i due canali, con Murdoch che acquisirebbe la piattaforma del digitale terrestre di Berlusconi. Una proposta già messa in atto un paio di anni fa dall’imprenditore australiano, rispedita però al mittente dai vertici di Mediaset. L’ipotesi potrebbe rappresentare un vantaggio per entrambi secondo le stime di Mediobanca, visto che il valore degli asset pay potrebbe aumentare significativamente nel breve termine.

 

Inoltre una fusione farebbe cessare la guerra al rialzo sulla vendita dei diritti su Serie A e Champions League, negli ultimi tempi davvero serrata e riguardante cifre elevate. Il rischio è che gli abbonamenti di entrambe le piattaforme calino per via dei costi alti, mentre la fine delle concorrenze e la presenza di un solo broadcaster diminuirebbe tali esagerazioni economiche ed il calcio in pay tv resterebbe su prezzi accessibili per inserzionisti e spettatori.

 

Ore 12.30 – Pier Silvio Berlusconi ha confermato l’incontro, ma ha assicurato che il controllo di Mediaset Premium non è in discussione: “Su Premium siamo aperti a partnership ma non vendiamo e con Sky la vedo molto difficile tener coerente questa posizione“. Lo riporta l’agenzia Reuters.

 

Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie