Quella di domani sera sarà una gara cruciale per i rossoneri: ormai svanita la qualificazione in Europa League, il Milan di Pippo Inzaghi deve assolutamente salvare la faccia e l’onore di una società gloriosa. L’indegna prestazione contro l’Udinese di sabato scorso ha scosso non poco l’ambiente. Le numerose indiscrezioni in merito ad un duro scontro nel pullman tra allenatore e squadra, hanno costretto i diretti interessati a smentire duramente tale situazione. In attesa di novità decisive riguardo la cessione del Milan, i rossoneri sfideranno sul campo il Genoa di Gasperini che viene dalla vittoria casalinga contro il Cesena per 3-1.
In porta andrà certamente Diego Lopez, mentre la linea difensiva cambierà alcuni interpreti rispetto alle recenti sfide. Gli infortuni di Antonelli, Alex e Paletta, costringono Inzaghi a ridisegnare il reparto: a destra confermato Ignazio Abate, mentre al centro della difesa a fianco di Philippe Mexes dovrebbe tornare Adil Rami dopo l’ingresso a partita in corso nel match di Udine. Sulla sinistra invece ci sarà un ritorno importante dal primo minuto: quello di Mattia De Sciglio.
A centrocampo nonostante il ritorno a sorpresa di Sulley Muntari nella lista dei convocati, per il bene di tutti i tifosi rossoneri e non solo, difficilmente dovrebbe far parte del match. Davanti la difesa è confermato Nigel De Jong, mentre Marco Van Ginkel lascerà il posto alla dinamicità di Andrea Poli. Sul centro-sinistra ci sarà Giacomo Bonaventura.
Anche il tridente d’attacco subirà alcune variazioni. Le prestazioni affatto positive di Alessio Cerci, e l’infortunio di Suso che ha costretto Inzaghi a tenerlo fuori dalla lista dei convocati, lasciano spazio a Keisuke Honda: per il giapponese deve assolutamente ritrovare qualche buona prestazione dopo diversi mesi bui. Al centro dell’attacco ballottaggio Destro-Pazzini, con l’ex Roma favorito. Sulla sinistra ci sarà Jeremy Menez: il francese dopo la triste e scialba prestazione di Udine, deve cercare il riscatto così come tutto il Milan.
Di seguito ecco in grafica i due probabili schieramenti di Milan e Genoa che si sfideranno a San Siro per la 33.a giornata di Serie A:
Milan (4-3-3): D. Lopez; Abate, Mexes, Rami, De Sciglio; Poli, De Jong, Bonaventura; Honda, Destro, Menez.
A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Zaccardo, Bonera, Bocchetti, Zapata, Muntari, Van Ginkel, Cerci, Pazzini, Di Molfetta. All.: Inzaghi
Indisponibili: Agazzi, Montolivo, Essien, Alex, Paletta
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon, Bertolacci, Marchese; Iago, Pavoletti, Niang.
A disposizione: Lamanna, Sommariva, També, Izzo, Bergdich, Kucka, Mandragora, Costa, Lestienne, Laxalt, Borriello. All.: Gasperini
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it