Adesso è ufficiale: Fondazione Fiera Milano ha indicato quello del Milan come progetto più gradito per la riqualificazione dei suoli e dei padiglioni della fiera al Portello. Proprio l’area nella quale Barbara Berlusconi vuole costruire il nuovo stadio di proprietà del club. L’ente ha comunque richiesto ulteriori approfondimenti ai rossoneri in merito alla loro proposta per arrivare alla vittoria definitiva del bando.
Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, il Milan avrebbe battuto in volata il polo dell’innovazione e della tecnologia presentato dal gruppo Prelios. Un primo tassello importante, che farà ricredere qualche scettico sul progetto milanista. Erano sorti infatti dei dubbi sulla copertura finanziaria, sulla compatibilità di una simile opera con il quartiere e su altri aspetti tecnici dei quali comunque il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano ha chiesto ulteriori approfondimenti, come abbiamo già detto.
Nel comunicato si legge: “La proposta avanzata da A.C. Milan con Arup Italia s.r.l, caratterizzata da una elevata redditività e da una marcata unicità in termini di mix funzionale, è tuttora subordinata al verificarsi di alcune condizioni. Andrà infatti dimostrata la disponibilità di tutte le aree necessarie allo sviluppo del progetto e la compatibilità logistica con le attività residue del Portello in termini di accesso. Elemento di forza di tale proposta è la gestione diretta della struttura da parte del soggetto attuatore.
Le altre manifestazioni di interesse pervenute presentano un più agevole inserimento nel tessuto urbano esistente ma richiedono un supplemento di istruttoria in ordine alla capacità reddituale del business sottostante nel lungo periodo. Tra queste proposte quelle ritenute meritevoli di approfondimento risultano quelle di Prelios SpA e di Vitali SpA con STAM Europe S.A.. Alla luce di quanto sopra il Comitato Esecutivo ha dato mandato al Presidente Benedini di verificare:
1. l’ esistenza di tutte le condizioni necessarie alla concreta realizzazione del progetto presentato da AC Milan e le migliori condizioni economiche ottenibili dalla Fondazione;
2. la definitiva consistenza delle condizioni economiche ottenibili dalle proposte presentate da Prelios e Vitali e la loro sostenibilità nel lungo periodo.
Il Comitato Esecutivo, pertanto, formulerà una proposta di decisione al Consiglio Generale della Fondazione in tempi rapidi e comunque non superiori a 6 settimane“.
E’ un primo passo verso la realizzazione di un impianto che potrebbe cambiare in maniera positiva il futuro del Milan. Ma è ancora presto per esultare. Fino a quando non si avrà il via libera per i lavori è meglio volare basso e ricordarsi che per riempire uno stadio e farlo fruttare serve una squadra vincente. Senza è difficile trainare l’entusiasmo dei tifosi.
Redazione MilanLive.it