L’Udinese ha meritatamente battuto il Milan per 2-1 oggi al Friuli. I bianconeri sono stati a lungo padroni del campo e del gioco creando diverse occasioni da gol e mettendone a segno due. Per loro piccolo brivido finale per la rete di Giampaolo Pazzini, che però è stato solo un lampo della squadra ospite che non ha trovato le forze e la convinzione per segnare il pareggio.
Di seguito proponiamo tabellino, voti e pagelle di Udinese-Milan.
MILAN: Diego Lopez 6,5; Abate 5, Paletta 6 (46′ Rami 5), Mexes 6, Antonelli 4,5; Van Ginkel 6, De Jong 5, Bonaventura 5 (74′ Destro n.g.); Suso 5,5 (64′ Cerci 6), Pazzini 6, Menez 5. A disposizione: Abbiati, Donnarumma (99), Bocchetti, Bonera, De Sciglio, Rami, Zaccardo, Zapata, Poli, Cerci, Destro, Honda. Allenatore: Filippo Inzaghi 5
UDINESE: Karnezis 6; Widmer 7, Danilo 6, Domizzi 6, Piris 6,5; Allan 7, Pinzi 6,5, Guilherme 6,5 (84′ Kone n.g.); Badu 6,5, Geijo 5,5 (54′ Thereau 6); Di Natale 6+. A disposizione: Scuffet, Meret, Bubnjic, Pasquale, Gabriel Silva, Hallberg, Kone, A.Zapata, Aguirre, Perica, Thereau. Allenatore: Andrea Stramaccioni 6,5
GOL: 58′ Pinzi, 74′ Badu, 88′ Pazzini
Ammoniti: Domizzi, Pinzi (U); Pazzini (M)
Le pagelle del Milan
Diego Lopez: 6,5: se non ci fosse lui chissà quanti punti avrebbe il Milan ad oggi. Fa quel che può, ma i sui gol non ha colpe.
Abate 5: prova a spingere sulla destra, ma non produce niente di buono anche perché le sue giocate sono prevedibili. Soffre anche in fase difensiva.
Paletta 6: se la cava prima di uscire per infortunio (dal 46′ Rami 5: si vede che non è ancora in una condizione fisica ottimale e nel secondo gol perde la marcatura di Badu, che lo anticipa secco e segna).
Mexes 6: tante buone chiusure nel primo tempo, nella ripresa cerca di tenere su la squadra ma deve arrendersi alla maggiore bravura dei friulani in fase offensiva.
Antontelli 4,5: il peggiore dei rossoneri, tanti errori sia quando si propone in avanti e soprattutto quando deve chiudere dietro. Perso il duello con Widmer.
Van Ginkel 6: primi 45 minuti positivi, di personalità. Nella ripresa cala un po’ anche perché i compagni non lo aiutano. Sicuramente uno dei meno peggio in questo periodo nei rossoneri.
De Jong 5: si schiaccia sulla difesa, non tiene alta la squadra e non riesce a fare bene filtro in mezzo al campo. Giornata decisamente negativa per l’olandese, che spesso è tra gli ultimi a mollare.
Bonaventura 5: il suo rendimento è peggiorato da un po’ di partite a questa parte. Si impegna, ma non basta. (dal 74′ Destro n.g. non si vede mai, non ha palloni giocabili).
Suso 5,5: qualche singolo lampo per lo spagnolo, sulla cui fascia il Milan gioca poco e lui non ha occasione di mostrare le sue qualità. Non sembrava in palla come in altre occasioni comunque. (dal 64′ Cerci 6: sufficienza ottenuta grazie all’assist nel finale, altrimenti sarebbe arrivata un’altra bocciatura. Entrato a partita in corso non era mai riuscito a creare superiorità numerica saltando l’uomo).
Pazzini 6: fino all’88’ si segnala solamente per aver lottato con i difensori dell’Udinese senza mai aver ricevuto una palla giocabile da trasformare in gol. Quando Cerci lo serve lui riesce a segnare la rete che ha alimentato una piccola speranza di poter raggiungere un 2-2 che poi non arriva.
Menez 5: inguardabile ed irritante oggi. Troppo egoista. Non riesce mai ad essere realmente pericoloso e non collabora con i compagni.
Inzaghi 5: la sua avventura di allenatore al Milan non può proseguire oltre questa stagione. Troppi i suoi limiti. Ha bisogno di fare tanta gavetta.
Redazione MilanLive.it