Se dobbiamo trovare qualcosa di peggiore rispetto all’andamento spento del derby Inter-Milan bisogna porre l’accento sulla negativa prestazione dell’arbitro designato per il match, il sig. Luca Banti alla prima stracittadina milanese della carriera. Direzione sbandata e piena di dubbi quella dell’arbitro di Livorno, che nel secondo tempo della sfida rischia di rovinare la regolarità della stessa.
Il protagonista positivo è invece Gianluca Vuoto, il secondo assistente di Banti che salva dalla figuraccia più volte il suo collega primario. E’ proprio il guardalinee ad annullare giustamente la rete di Alex nel primo tempo, per fuorigioco non facile da notare di De Jong su una prima spizzata aerea in mischia. Giusto fermare ad inizio ripresa sempre per off-side Icardi lanciato a rete da Hernanes, prima che il numero 9 serva Palacio tutto solo in area.
Nel finale Banti sbaglia non concedendo il rigore all’Inter: Hernanes calcia in girata e il pallone viene deviato dal pugno di Antonelli: deviazione ravvicinata ma netta, era da penalty. Capolavoro di Vuoto qualche minuto dopo: cross di Hernanes, Palacio non ci arriva e Mexes la combina grossa realizzando un’autorete clamorosa; tutto regolare? No, perché è l’assistente a notare una netta trattenuta fallosa di Palacio su Antonelli nell’incipit dell’azione e regala un sospiro di sollievo al Milan. Infine Hernanes entra durissimo su Paletta in ritardo: ci poteva stare anche il rosso diretto.
Redazione MilanLive.it