Milan-Sampdoria+1-1%3A+voti%2C+pagelle+e+tabellino+del+match
milanliveit
/2015/04/12/milan-sampdoria-1-1-voti-pagelle-e-tabellino-del-match/amp/
Categorie: Pagelle

Milan-Sampdoria 1-1: voti, pagelle e tabellino del match

 

Il gesto tecnico di Nigel De Jong (Getty Images)

Il posticipo della 30.a giornata di Serie A che vedeva di fronte a San Siro il Milan e la Sampdoria si è da poco concluso con un pareggio che fa scontenti i rossoneri. Andati sotto grazie al gol di Roberto Soriano su assist delizioso di Samuel Eto’o, gli uomini di Pippo Inzaghi sono riusciti a reagire trovando il gol grazie ad una rovesciata di Nigel De Jong deviata fortuitamente in porta da Duncan. Nel finale un palo clamoroso di Suso poteva regalare tre punti fondamentali al Milan che adesso è sempre più lontana dal treno per l’Europa League.

 

Marcatori: 58′ Soriano (Ass. Eto’o); 74′ De Jong. 

Ammoniti: Obiang, Paletta, Mexes, Wszolek. 

Espulsi: / 

 

Arbitro

Rocchi voto: 5

 

Guardalinee

Giallatani voto: 7

Di Fiore voto: 7

 

Assistenti arbitrali aggiunti

Giacomelli voto: 7

Fabbri voto: 7

 

UOMO PARTITA MILANLIVE: Samuel Eto’o !!

 

MILAN: Diego Lopez 6; Abate 5,5 (Dal 72′ De Sciglio s.v.), Paletta 6, Mexes 6, Antonelli 5;

Van Ginkel 6, De Jong 6,5, Bonaventura 6;

Cerci 5 (Dal 62′ Suso 6,5), Destro 5 (Dal 77′ Pazzini s.v.), Menez 6.

Allenatore: Filippo Inzaghi

A disposizione: Abbiati, Donnarumma (99), Alex, Bocchetti, Bonera, De Sciglio, Rami, Zapata, Mastalli (36), Poli, Suso, Pazzini.

 

SAMPDORIA: Viviano 6; De Silvestri 6,5, Silvestre 6+, Romagnoli 6,5, Mesbah 6;

Palombo 6, Obiang 6;

Eder 6,5, Soriano 6,5 (Dal 65′ Duncan 5,5), Eto’o 7; Okaka 6+ (Dal 73′ Muriel 4,5).

Allenatore: Sinisa Mihajlovic 7

A disposizione: Frison, Romero, Coda, Munoz, Wszolek, Acquah, Correa, Duncan, Marchionni, Rizzo, Bergessio, Djordjevic, Muriel.

 

– Le pagelle del Milan – 

Diego Lopez 6: Qualche tiro da fuori subito nella prima frazione, ma pochi pericoli concreti per l’estremo difensore rossonero. Bravissimo nella ripresa a deviare in angolo un tiro di Eder dal vertice dell’area di rigore. Nulla può sul gol di Soriano che lo batte alla sua destra.

 

Abate 5,5: Qualche buona falcata sulla fascia soprattutto nel primo tempo, ma pochi pericoli creati. Quando riesce a mettere il cross in mezzo, Destro crea qualche apprensione alla retroguardia avversaria. Lascia il campo a metà del secondo tempo a De Sciglio.

Dal 70′ De Sciglio s.v.: ritorna a giocare dopo parecchi mesi, ma non riesce ad essere incisivo quanto basta per dare alla squadra quell’apporto offensivo in più.

 

Paletta 6: Bravo a pressare anche oltre la metà campo il diretto avversario ritardando il contropiede.

 

Mexes 6: A metà primo tempo è costretto ad uscire per qualche minuto dal campo a causa di un colpo in un occhio causato da Stefano Okaka. Qualche piccolo problema per il difensore francese, che però riesce a proseguire il match. Si becca un tunnel da Eto’o in occasione del meraviglioso assist per Soriano che ha portato i blucerchiati momentaneamente in vantaggio. Sul punteggio di 1-1 prova a dar la scossa ai compagni, ma non basta per portare a casa i tre punti.

 

Antonelli 5: Qualche spunto in fase offensiva, diligente in quella difensiva. Pochi i pericoli creati in zona offensiva nonostante un paio di ottimi recuperi a metà campo. Sbaglia il posizionamento in occasione del gol subito, lasciando Soriano liberissimo di battere l’estremo difensore del Milan.

 

De Jong 6,5: Sempre attento a tenere la posizione in fase difensiva. Da un suo tiro al volo in area nasce l’autogol sfortunato di Duncan che porta il punteggio sull’1-1. Peccato che la squadra non sfrutti alcuni suoi interventi in scivolata a recuperar palla.

 

Van Ginkel 6: Altra buona prova per l’olandese: gara diligente e sempre attenta. Bravo a liberarsi per il tiro al 15′ e al 16′ del primo tempo: il primo mette in difficoltà Viviano, mentre il secondo va fuori non di molto. Da segnalare soprattutto i suoi ripiegamenti in fase difensiva. In fase di costruzione non ha colpi trascendentali, ma riesce a dare qualche geometria alla squadra.

 

Bonaventura 6: Prestazione non eccelsa per l’ex Atalanta, che però fa sempre nel migliore dei modi il suo compito. La posizione spesso troppo arretrata in fase di costruzione non gli permette di creare grossi pericoli agli avversari.

 

Cerci 5: Nel primo tempo è tra i più attivi in campo, va al tiro anche in un paio di occasioni. Nella ripresa però non vede mai il pallone e lascia il campo sul punteggio di 0-1 tra i fischi di San Siro.

Dal 62′ Suso 6,5: Nonostante i pochi palloni toccati, crea l’azione più pericolosa del match: palo clamoroso colpito con uno splendido tiro a giro di sinistro all’82’ con Viviano praticamente battuto.

 

Destro 5: Qualche pericolo creato nel primo tempo, in particolare al 30′ su cross di Abate, l’ex Roma impatta nel migliore dei modi, ma il pallone è troppo centrale. Nella ripresa si nasconde sempre tra i difensori avversari e non riesce mai ad essere utile alla manovra offensiva della squadra. Botta terribile al ginocchio sinistra al 76′ con Mesbah, costretto a lasciare il campo in barella.

Dal 76′ Pazzini s.v. 

 

Menez 6: Da apprezzare i suoi ripiegamenti difensiva, anche se spesso è autore di qualche passaggio al limite. In zona offensiva non riesce ad essere decisivo come in altre occasione, ma è sempre il più pericoloso. Come sempre, qualche passaggio in più verso i compagni non gli farebbe male, ma rispetto ad altre occasione è decisamente migliorato.

 

All. Inzaghi 5: La lotta all’Europa League potrebbe definitivamente stopparsi dopo questo pareggio, ma il fatto che la squadra abbia lotta per quasi tutto il match lascia ben sperare per il derby di settimana prossima. Un gol subito a causa di una ripartenza assolutamente evitabile, con la difesa rossonera che aveva perso le posizioni. La reazione della squadra, dopo un paio di minuti di annebbiamento c’è stata, anche se il gol è arrivato in maniera piuttosto fortuita. Il palo colpito da Suso avrebbe potuto cambiare tutto, resta il rammarico.

 

Giacomo Guffrida – Redazione MilanLive.it

 

Scritto da
Giacomo Giuffrida