Tolisso, il talento francese che piace al Milan

Mohamed Yattara & Corentin Tolisso (Getty Images)
Mohamed Yattara & Corentin Tolisso (Getty Images)

Il Milan sembra essere già molto attivo sul fronte calciomercato. Anche se la situazione societaria non è stata ancora definita e tali sviluppi influenzeranno fortemente la politica che i rossoneri potranno praticare in sede di campagna acquisti, in via Aldo Rossi starebbero già stilando la lista dei giocatori dei possibili rinforzi per la prossima stagione. Il centrocampo è sicuramente il reparto che subirà con maggiore drasticità la rivoluzione che si prospetta in estate ed è per questo che i nomi degli osservati per sostituire i molti partenti si stanno sprecando in questi giorni. Dopo i soliti Daniele Baselli e Mirko Valdifiori, però, il nuovo obiettivo che sarebbe entrato in orbita Milan nelle ultime ore ha l’identikit di Corentin Tolisso.

 

Centrocampista classe 1994 del Lione, il francesino è esploso quest’anno in Ligue 1. Nell’anno dell’esordio in Prima Squadra, il ragazzo di origini togolesi ha collezionato ben 36 presenze stagionali e siglando 6 reti, tutte in campionato. Come riportato da calciomercato.com, i rossoneri sarebbero rimasti molto colpiti dalle prestazioni stagionali del ventenne talento transalpino e starebbero sondando il terreno per aprire una trattativa. Nato come mediano da sistemare davanti alla difesa, Tolisso si è fatto apprezzare dal tecnico Hubert Fournier per la sua duttilità, grazie alla sua capacità di adattarsi egregiamente anche al ruolo di laterale difensivo e ha completato il suo processo di maturazione ricoprendo, con straordinari risultati, la posizione di mezzala di centrocampo. Bravo nella fase difensiva ma pericoloso anche in quella offensiva, il ragazzo ha infatti dimostrato di saper fondere quantità e qualità. Prestante fisicamente e sotto il punto di vista atletico e bravo tecnicamente, per gli addetti ai lavori potrebbe essere uno dei giovani centrocampisti più promettenti del panorama calcistico francese.

 

Un talento del genere non poteva però rimanere inosservato e l’ottima stagione del Lione, ancora in corsa con il PSG per la conquista del titolo nazionale, ha facilitato la sua esposizione mediatica. Dopo essere diventato un punto fermo della Nazionale Under 21 francese, il club lo ha blindato con un rinnovo contrattuale fino al giugno del 2019 ma in estate potrebbero pervenire molte offerte che farebbero vacillare questo vincolo. Anche il Milan, dunque, sembra  essere rimasto impressionato dal giovanissimo Tolisso e per una politica di rinnovamento che punta sui giovani sarebbe un gran bel colpo in prospettiva.

 

Andrea Panzeri – Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie