Galliani: “Il Milan di Sacchi è stato l’ultimo club a vincere due Champions consecutive”

Adriano Galliani (Getty Images)
Adriano Galliani (Getty Images)

Alla presentazione del libro scritto da Arrigo Sacchi ”Calcio Totale” erano presenti diverse personalità di quel Milan che scrisse la storia del calcio negli anni ’90. Dopo le parole di Sacchi, anche Adriano Galliani è intervenuto: “Mi sto commuovendo – ha dichiarato – perché è davvero fantastico vedere Arrigo e la difesa più forte del mondo. Sono emozioni straordinarie, anni meravigliosi che tutti dobbiamo sempre ricordare. L’idea Sacchi la dobbiamo al Presidente Berlusconi, vedemmo l’amichevole Parma-Milan e li venne l’idea. È cominciata un’epoca meravigliosa, vincemmo al primo anno il campionato, poi Champions e coppa del Mondo per club. Avevamo un gioco meraviglioso, era uno spettacolo vederlo allenare con il megafono. Un’epopea meravigliosa.

 

L’ad rossonero continua a tessere le lodi di Arrigo Sacchi, e ricorda che il Milan è stata l’ultima società a vincere due Champions League consecutive: “Sacchi è stato un grande innovatore. Anche noi eravamo degli innovatori, era un momento magico e creativo. L’ultima squadra che ha vinto due Champions di fila è stato proprio il Milan, nonostante siano passati tanti anni, nessuno ha battuto questo record”.

 

Non poteva mancare anche una domanda sul Milan attuale e sulla rincorsa all’Europa League. Galliani ha dribblato l’argomento con una risposta secca: “Stasera stiamo parlando di storia, non di geografia”.

 

Galliani ritorna a parlare dell’innovazione portata da Sacchi, e ricorda altre due compagini che hanno scritto la storia del calcio: “In quegli anni è stato innovato il calcio, il Gioco all’italiana che si chiudeva in difesa è cambiato con Arrigo Sacchi, convinceva e faceva divertire. Tutti aiutavano e c’era un circolo virtuoso tra calciatori società ed allenatore – riporta acmilan.com -. Secondo me il Milan di Sacchi, l’Ajax degli anni 70′ e il Barcellona di Guardiola hanno cambiato il calcio mondiale. Stasera andrò a cena con tutti loro e mister Inzaghi, passato e presente, siamo state persone fortunate ad aver vissuto la storia Rossonera.”

 

Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie