Che vergogna! Ululati razzisti nei confronti degli Esordienti del Milan

Esordienti 2004 (foto acmilan.com)
Esordienti 2004 (foto acmilan.com)

Episodio davvero spiacevole ed incivile accaduto tra ieri e domenica a Forte dei Marmi, dove si è svolta la Universal Cup, torneo di calcio giovanile per la categoria Esordienti. Il Milan ha trionfato con la propria selezione, un’ottima squadra composta da ragazzi italianissimi ed alcuni talenti di origine africana dalla pelle ovviamente più scura. E proprio questi ultimi, come sottolinea la Gazzetta dello Sport, sono stati oggetto di fischi e ululati razzisti.

 

Il motivo riguarda la prontezza fisica già sviluppata di questi ragazzi del 2004, considerati dai tifosi e genitori presenti troppo ‘fuori quota’ per la competizione. Ma si tratta di giovani atleti nati proprio nella suddetta annata, dunque schierabili senza problemi come sottolineato da Adriano Galliani in tribuna e dal responsabile Mauro Bianchessi a fine competizione. Fischi e ululati si sono ripetuti sia contro il Psg nella semifinale, sia nella finalissima vinta per 4-0 contro l’Inter.

 

Shock alla Universal Cup, i genitori fischiano i ragazzi di colori. Razzisti ignoranti e deboli” – ha twittato Mino Raiola, noto agente di mercato che ha assistito in prima persona alla ignobile scena. L’equivoco probabilmente riguarda una sorta di protesta che i genitori in tribuna volevano mostrare nei confronti del Milan, reo di aver schierato dei fuori quota, prendendosela però erroneamente con i talenti di colore. Segnale ingiustificabile che macchia sempre di più l’immagine del nostro calcio.

 

Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie