Secondo quanto scrive oggi il Corriere dello Sport, Unai Emery del Siviglia è un serio candidato alla panchina del Milan per prendere il posto di Filippo Inzaghi nella prossima stagione. Nell’era Berlusconi gli allenatori stranieri (Liedholm, Tabarez, Terim, Leonardo e Seedorf) non sono stati fortunati. Nessuno ha vinto trofei e sono arrivati esoneri o a stagione in corso o al termine di essa. Ma lo spagnolo ha le potenzialità per non fallire.
Ha solo 43 anni, ma vanta già una grande esperienza da allenatore ed è probabilmente il nome migliore tra quelli emersi negli ultimi tempi per il ruolo di nuovo tecnico rossonero anche perché si tratta di uno che sa gestire al meglio il materiale che il club gli mette a disposizione. E’ in grado di ottimizzare le risorse e le sue avventure sulle panchine di Almeria (promozione e 8° posto clamoroso nella Liga), Valencia e Siviglia (vinta l’Europa League 2014) ne sono una prova evidente. Gli unici dubbi sono sul suo ambientamento fuori dalla Spagna dato che nella sua unica avventura estera, in Russia nello Spartak Mosca, fallì.
Il Milan si era interessato a lui già al termine della scorsa annata quando doveva decidere con chi sostituire Clarence Seedorf e poi virò su Inzahi anche perché Unai Emery rinnovò il suo contratto fino al 2016. Il tecnico iberico ha però dato la sua disponibilità a trattare ed il club di via Aldo Rossi dovrà intanto anche risolvere la questione relativa all’ingresso di un socio di minoranza, fondamentale per investire nel calciomercato e costruire una squadra all’altezza.
Il Corriere dello Sport riporta che Emery vorrebbe portare con sé da Siviglia alcuni giocatori di fiducia. Uno dei più gettonati è il 25enne mediano Krychowiak, forte fisicamente e bravo a difendere. Vi è poi il centrocampista offensivo Vitolo. Non vanno poi dimenticati l’interdittore Inborra, abile negli inserimenti offensivi, e l’ala destra rapida Alex Vidal. Infine c’è l’attaccante colombiano Carlos Bacca (29 anni), già accostato in passato sia al Milan che all’Inter. Per l’allenatore spagnolo sarà difficile portare tutti questi calciatori in rossonero, ma 2-3 è possibile se il club avrà la possibilità di investire.
Redazione MilanLive.it