Mancano ormai poche ore alla sfida di questa sera a San Siro tra il Milan e il Cagliari. Entrambe le squadre hanno bisogno di un successo per mettersi alle spalle il momento di crisi. La squadra cagliaritana tornata sotto la guida di Zdenek Zeman dopo la parentesi Zola, viene dal pareggio subito in extremis in casa contro l’Empoli e dunque è in cerca di riscatto. Dal canto loro i rossoneri stanno vivendo numerose difficoltà, non solo legate ai risultati negativi. Le tante voci sul futuro societario e quelle di un possibile esonero di Pippo Inzaghi, non fanno stare tranquilla la squadra. Facendo riferimento alle ultime indiscrezioni trapelate dagli allenamenti di Milanello e dalle parole di mister Inzaghi in conferenza stampa, proviamo ad ipotizzare l’undici iniziale che affronterà il Cagliari.
Potrebbe essere una delle prime volte in stagione che Inzaghi avrà la possibilità di confermare per due partite consecutive tutto il reparto difensivo. Contro la Fiorentina il reparto arretrato non aveva fatto malissimo nonostante i due gol subiti. Stasera avranno la possibilità di confermare quanto di buono visto nella precedente uscita. Ignazio Abate terzino a destra, mentre Luca Antonelli occuperà la fascia sinistra. La coppia di centrali sarà formata da Gabriel Paletta e Philippe Mexes. In porta ovviamente andrà Diego Lopez.
In mezzo al campo finalmente Inzaghi potrà operare delle scelte visti alcuni recuperi: uno su tutti quello di Nigel De Jong che verrà schierato nella consueta posizione davanti la difesa. Al suo fianco dovrebbe essere confermato Marco Van Ginkel che aveva fatto vedere alcune giocate interessanti contro la Fiorentina. A completare il reparto, visto l’infortunio dell’ultim’ora accorso a Giacomo Bonaventura, al suo posto giocherà Andrea Poli appena rientrato dalla squalificata scontata a Firenze.
In attacco si va verso una riconferma del trio visto nell’ultima sfida contro la Fiorentina. Al centro del tridente ci sarà Mattia Destro, che spera di poter siglare un gol che porti ai 3 punti: i due gol precedenti, contro Empoli e Fiorentina, avevano portato rispettivamente un pareggio e una sconfitta, nonostante abbiano portato in entrambe le occasioni il punteggio sull’1-0 in favore del Milan. Sugli esterni Inzaghi si affida ancora a Keisuke Honda e Jeremy Menez. Si va verso l’ennesima bocciatura per Alessio Cerci, nonostante a gennaio sia arrivato per volontà dello stesso Inzaghi.
Di seguito, ecco gli schieramenti probabili che si affronteranno questa sera alle 20.45:
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura (Poli); Honda, Destro, Menez.
A disposizione: Abbiati, Gori, Albertazzi, Bonera, Bocchetti, Alex, Poli, Essien, Muntari, Suso, Cerci, Pazzini.
Indisponibili: Agazzi, De Sciglio, Rami, Armero, Zapata, Zaccardo, Montolivo, El Shaarawy, Mastour
Cagliari (4-3-3): Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakitè, Avelar; Dessena, Crisetig, Ekdal; Farias, Sau, M’Poku.
A disposizione: Colombi, Murru, Cragno, Gonzalez, Rossettini, Donsah, Conti, Cossu, Husbauer, Joao Pedro, Cop, Longo. All. Zeman
Squalificati: Balzano (1).
Indisponibili: Capuano.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it