Fiorentina-Milan%3A+statistiche+e+numeri+sul+match+di+luned%C3%AC
milanliveit
/2015/03/13/fiorentina-milan-statistiche-e-numeri-sul-match-di-lunedi/amp/
Categorie: Milan News

Fiorentina-Milan: statistiche e numeri sul match di lunedì

Milan vs Fiorentina (Getty Images)Milan vs Fiorentina (Getty Images)
Milan vs Fiorentina (Getty Images)
Il sito ufficiale del club acmilan.com ha riportato una serie di statistiche e i riferimenti numerici (fonte legaseriea.it) per meglio inquadrare la sfida di lunedì al Franchi tra Fiorentina e Milan. Le due squadre arrivano alla partita con animi certamente differenti: da una parte ci sono i viola, in lotta per un piazzamento importante in campionato e ancora in corsa in Europa League, dall’altra i rossoneri che sono chiamati a un ciclo di 12 “finali” per salvare una stagione disastrosa.
Nelle ultime cinque partite di campionato, la squadra di Vincenzo Montella ha vinto 3 volte contro Atalanta (3-2), Sassuolo (1-3) e Inter (0-1), pareggiato con il Torino (1-1) e perso solo lunedì scorso contro la Lazio (4-0). La Fiorentina inoltre, arriva dal fresco pareggio di ieri sera contro la Roma per 1-1 con rete di Josip Ilicic e un rigore parato dal portiere Norberto Murara Neto. Dal canto suo, la truppa di Filippo Inzaghi è reduce da una serie di risultati alquanto deludenti: dopo la sconfitta contro la Juventus (3-1), sono arrivati ben 3 pareggio con Empoli (1-1), Chievo (0-0) ed Hellas Verona (2-2), inframezzati solo da una vittoria a San Siro contro il Cesena (2-0). L’ultima partita disputata dai rossoneri, quella di sabato contro la squadra di Andrea Mandorlini segnata dal gol al 94esimo di Nico Lopez, è l’emblema della stagione del Milan.

 

Scendendo nel dettaglio dei protagonisti del match, il giocatore più utilizzato da Montella è Gonzalo Rodriguez con 2074 minuti giocati in campionato, mentre Inzaghi ha schierato Jeremy Menez per ben 2186 minuti. Il francese è anche il capocannoniere della squadra mentre il bomber della Fiorentina è il giovane Khouma Babacar. Passando ai precedenti delle due squadre allo stadio Artemio Franchi invece, questo sarà l’incontro numero 75 in campionato e, guardando al passato, sono i padroni di casa a essere in vantaggio in fatto di vittorie con uno score di 29 a 24 rispetto al Milan (21 i pareggi). L’ultimo successo dei rossoneri però è molto recente e risale alla 30esima giornata della stagione 2013/2014 con uno 0-2  firmato da Philippe Mexes e Mario Balotelli. Risale invece a ben dieci anni fa l’ultima volta che la Fiorentina ha raccolto i 3 punti in casa contro il Diavolo (dati da mondopallone.it).

 

Andrea Panzeri – Redazione MilanLive.it

 

Scritto da
Andrea Panzeri