Si è da poco conclusa la sfida di San Siro tra il Milan e l’Empoli. Pareggio immeritato conquistato dai rossoneri che avrebbero assolutamente meritato la sconfitta per il ‘non gioco’ espresso. La squadra di Sarri ha messo sotto per larghi tratti i rossoneri, e nonostante lo svantaggio, sono riusciti a pareggiare e per poco anche a vincere.
Marcatori: 40′ Destro (Ass. Bonaventura); 69′ Maccarone.
Ammoniti: Rami, Antonelli, Paletta.
Espulsi: Diego Lopez.
Arbitro
Valeri voto: 7
Guardalinee
Nicoletti voto: 7
Vivenzi voto: 7
Assistenti arbitrali aggiunti
Cervellera voto: 7
Aureliano voto: 7
UOMO PARTITA MILANLIVE: Mario Rui !!
MILAN: Diego Lopez 4,5; Rami 5, Alex s.v. (Dal 10′ Bocchetti 5), Paletta 4, Antonelli 5;
Honda 4, Poli 5, De Jong 5, Bonaventura 6;
Menez 5, Destro 6.
Allenatore Filippo Inzaghi 4.
A disposizione: Abbiati, Gori, Bocchetti, Essien, Felicioli (37), Mastalli (36), Suso, Van Ginkel, Cerci, Di Molfetta (38), Pazzini.
EMPOLI: Sepe 6; Hysaj 6, Tonelli 6, Rugani 6,5, Mario Rui 7;
Vecino 5,5 (Dal 54′ Verdi 6), Valdifiori 6,5, Croce 6 (Dall’82’ Signorelli 6);
Zielinski 6; Pucciarelli 5 (Dal 64′ Tavano 6), Maccarone 6,5.
Allenatore Maurizio Sarri 7.
A disposizione: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Laurini, Diousse, Brillante, Signorelli, Verdi, Mchelidze, Tavano.
– Le pagelle del Milan –
Diego Lopez 4,5: Una prestazione da dimenticare per il portiere rossonero, che sbaglia continuamente i rinvii col piede, e nel finale si fa espellere per fallo di mano fuori area sul tiro a botta sicura di Tavano.
Rami 5: Giocare da terzino destro non è semplice, ma non è una attenuante per il difensore rossonero che sbaglia troppo spesso la giocata.
Alex s.v.: Dopo appena 10 minuti il brasiliano è costretto a lasciare il rettangolo di gioco a causa di un problema al naso che gli impediva di respirare.
Dal 10′ Bocchetti 5: entrato a freddo a causa dell’infortunio di Alex, si posiziona sul centro sinistra al fianco di Paletta. Prestazione non convincente nemmeno per Bocchetti che non riesce a dare sicurezza al reparto.
Paletta 4: Un orrore, più che un errore quello in marcatura sul gol di Maccarone. Dopo qualche segnale positivo contro la Juve, oggi il tracollo. Come se non bastasse, a pochi minuti dalla fine si infortuna ed è costretto a lasciare la squadra in 9 dopo l’espulsione di Diego Lopez.
Antonelli 5: Dopo la buona prestazione di Torino, oggi un netto calo per il terzino ex Genoa. Non riesce mai ad essere incisivo in zona offensiva.
De Jong 5: Partita incolore per il centrocampista olandese, che viene sempre preso in mezzo dagli avversari. Nullo in zona difensiva così come in fase di costruzione.
Poli 5: L’unico che corre in fase di non possesso, ma spesso lo fa a vuoto non essendo aiutato dai compagni.
Honda 4: Un fantasma per larghi tratti di gioco. Pessima prestazione del giapponese, che in fase difensiva è sempre in ritardo su Rui, mentre in quella offensiva non è mai decisivo in nessuna giocata.
Bonaventura 6: Come sempre è il meno peggio della squadra, ma purtroppo i compagni non ne prendono esempio. Gli unici pericoli creati dal Milan nascono solo dalle sue parti, così come il gol del vantaggio di Destro nato proprio da un suo assist.
Menez 5: Il solito Jeremy Menez: croce e delizia di questa squadra. Non gioca mai con i compagni, ma prova sempre la giocata personale.
Destro 6: Primo gol con la maglia rossonera di Mattia Destro che finalizza in rete l’assist rasoterra di Jack Bonaventura. Gol a parte, lotta come può in mezzo al campo, ma se la squadra non gira, lui può fare ben poco.
All. Inzaghi 4: Al di là degli infortuni, delle assenze dell’ultimo minuto, non è concebile che una squadra come l’Empoli (con tutto il rispetto), metta sotto il Milan a San Siro per tutto il match. Baricentro basso e nessuna voglia di iniziare l’azione con i difensori. Ci si aggrappa troppo spesso alle ripartenze, e questo modo di giocare alla lunga non paga. Quest’oggi il Milan ha letteralmente ‘rubato’ 2 punti all’Empoli.
Giacomo Giuffrida – www.MilanLive.it