Alla Cina i diritti della Serie A: i dettagli

palla-01

Il gruppo cinese Dalian Wanda ha prelevato Infront Media, società elvetica attiva nel marketing sportivo guidata dal nipote del presidente della Fifa Sepp Blatter, per 1,05 miliardi di euro. A capo di Wanda c’è Wang Jianlin, il secondo uomo più ricco della Cina. Jianlin ha acquistato il gruppo Infront che detiene i diritti tv per il campionato italiano e per altri grandi eventi sportivi. La conglomerata cinese ha pagato un miliardo e 50 milioni di euro per subentrare al gruppo di private equity svizzero Bridgepoint che aveva rilevato Infront nel 2011. Non è però la prima operazione calcistica di Wanda, che poche settimane fa aveva acquistato una quota del 20% nell’Atletico Madrid, pari a 45 milioni di euro. L’accordo arriva dopo giorni di speculazioni sulla possibilità che il magnate cinese che è il più grande proprietario di sale cinematografiche al mondo, potesse rilevare il gruppo guidato dal nipote del presidente della Fifa, Sepp Blatter, Philippe.

Infront Italy, che pesa per oltre un terzo del fatturato del gruppo, è l’ex Media Partners di Marco Bogarelli, il quale dovrebbe rimanere presidente del ramo italiano del colosso. Il gruppo Infront, spiega un comunicato congiunto, “è il meglio posizionato per sostenere attivamente la Cina nei suoi sforzi di competere nei maggiori eventi sportivi mondiali”, come i mondiali di calcio di Russia del 2018 e in Qatar del 2022, e l’acquisizione di Infront “aumenterà significativamente l’impatto del Wanda Group nell’industria della cultura e dell’intrattenimento”.

 

Redazione MilanLive.it

 

Gestione cookie